La canapa è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Cannabacee, quella utilizzata per produrre alimenti, mangimi (la varietà nana) e tessuti (varietà gigante) è conosciuta con il termine Cannabis sativa. Invece, la canapa nota per le sue proprietà stupefacenti fa sempre parte della famiglia della sativa, ma appartiene alla Cannabis Indica.
I semi di canapa sono da sempre utilizzati come alimento in alcune aree della Russia e, soprattutto, dell’India. Di recente sono stati scoperti anche nella nostra cucina e sono apprezzati, in particolare, da chi segue un regime dietetico vegetariano o vegano ed anche dagli sportivi.
Quali sono le proprietà dei semi della canapa sativa?
I semi di canapa sativa, ossia i frutti della pianta, sono ricchi di proteine vegetali, e contengono tutti gli aminoacidi essenziali: leucina, isoleucina, fenilalanina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina.
Quindi sono considerati un ottimo integratore di acidi grassi essenziali, omega 6 e omega 3, infatti basterebbe assumere un cucchiaio al giorno di semi per soddisfare il fabbisogno quotidiano di cui il nostro corpo necessita.
Contengono acido gamma-linoleico, utile per l’equilibrio ormonale, fibre alimentari, sali minerali e vitamine, soprattutto la vitamina E, che svolge una importante azione antiossidante.
Indispensabili per chi ha carenza di calcio, magnesio, zolfo, potassio, ferro, che può usarli anche per condire insalate e pasta, macedonie, dessert, ma ricordiamoci che invece, per chi vuol perdere peso 3 cucchiai di semi di canapa contengono 100 calorie, per cui non bisogna esagerare con altri condimenti, sarebbe opportuno magari non aggiungere olio.
I semi di canapa sono adatti alla prevenzione di colesterolo alto, asma, sinusite, artrosi, tracheite e malattie legate all’apparato cardiocircolatorio.
Utili per la protezione di ghiandole, muscoli e del sistema nervoso in genere.
Possono essere consumati integrali, decorticati crudi o cotti, come olio spremuto a freddo utilizzato in ambito alimentare e anche cosmetico, per il suo gradevole profumo che ricorda la nocciola, per nutrire la pelle o per i massaggi, come farina per preparare ottimi biscotti, o anche la pasta fatta in casa o il pane.
I semi di canapa vengono usati anche per preparare il latte o il tofu o seitan. Si possono acquistare nelle erboristerie, nei negozi di prodotti biologici e di alimentazione naturale, oppure online.
È consigliabile conservare i semi di canapa e l’olio di canapa in frigorifero per mantenere le proprietà nutritive.
di Antonella Tomassini