Avete mai cucinato la zucca serpente di Sicilia, chiamata anche zucchina lunga o cucozza? È un ortaggio tipico della Sicilia, come dice il nome stesso, di colore verde chiaro e dal sapore dolce che può arrivare fino a 2 metri di lunghezza. Ideale per chi segue una dieta ipocalorica poiché la zucchina lunga è ricca di acqua e contiene pochi grassi. Scopriamo la ricetta della pasta con crema di ceci e zucca serpente di Sicilia.
Come preparare la pasta con crema di ceci e zucca serpente di Sicilia
Per questa ricetta ho scelto le fettuccine di mais ma potete scegliere il formato di pasta che più vi piace. Sono un piatto veloce e facile da realizzare.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
30 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
350 gr. di fettuccine di mais
1 zucca serpente di Sicilia (di circa 40 cm)
1 cipolla rossa
Mandorle q.b.
Basilico
Olive nere
Olio evo
Pepe
Sale
Per la crema di ceci
150 gr. di ceci cotti
½ succo di limone
Cumino
Sale
Pepe
Olio evo
Preparazione
Per prima cosa prepariamo la crema di ceci. Scoliamo i ceci cotti e frulliamoli con un mini pimner, aggiungendo un pizzico di sale, il succo di mezzo limone, il pepe, il cumino e un filo d’olio.
A questo punto tagliamo a rondelle la zucca serpente di Sicilia, dopo averla lavata. Tritiamo la cipolla e soffriggiamola in una padella con un filo d’olio. Uniamo la zucca, le mandorle e le olive, il pepe e cuociamo finchè diventa dorata.
Mettiamo a lessare la pasta in una pentola con acqua salata, e scoliamo al dente. Facciamo saltare le fettuccine in padella insieme alle zucchine e aggiungiamo la crema di ceci, versando un mestolo di acqua di cottura per renderla più cremosa.
Serviamo in un piatto di portata la pasta con la crema di ceci e zucca serpente di Sicilia, decorando con una fogliolina di basilico fresco.
Buon appetito!