Che gli animali domestici amano ascoltare la musica con i propri umani è risaputo. Approfondii questo argomento già molti anni fa, quando utilizzai la musica di David Teie per rilassare i miei gatti, osservando in loro una reazione di piacere. Scopriamo cosa sono le Pet Playlist di Spotify.
Spotify e le Pet Playlist
Lo scorso mese Spotify, il colosso svedese di audio-streaming ha creato una iniziativa per i nostri amici a quattro zampe in collaborazione con esperti di animali: le playlist per gli animali da compagnia con le musiche che li faranno stare rilassanti quando noi non siamo a casa.
Ma come nasce questa idea? Spotify ha dichiarato alla stampa che la decisione è stata presa per il fatto che nel Regno Unito il 74% dei proprietari di animali domestici fa ascoltare la musica ai propri animali.
Spotify creerà la nostra Pet PlayList in base all’animale che abbiamo: utilizzarla è semplicissimo.
Come funziona
Basta andare sull’app, selezionare sull’icona del gatto, o del cane o dell’ uccello, criceto o iguana. Rispondere ad alcune domande sul carattere del nostro animale, permetterà di scegliere la musica giusta.
Se vogliamo conservare la playlist, che contiene circa trenta brani, bisogna aggiungere la foto del nostro animale e scrivere il suo nome, e ritroveremo sempre i brani consigliati nella nostra Pet Playlist.
Tra i brani sono inseriti anche messaggi di rassicurazione interpretati da attori per tranquillizzare gli animali quando restano a casa da soli.
Se finora eravamo abituati quando uscivamo di casa, a lasciare la tv accesa per far compagnia ai nostri animali, oggi con Spotify possiamo far ascoltare la loro musica preferita, sicuri che si rilasseranno e saranno felici anche in nostra assenza.