Molte volte i giovani che vivono in famiglia sono ostacolati dai genitori, parenti o anche amici, nella loro scelta vegetariana o vegan. Spesso l’armonia familiare viene turbata da questa scelta che oltre ad essere considerata pericolosa per la salute del ragazzo mette in crisi la madre abituata a servire a tavola prodotti convenzionali.
Cosa è la splendida utopia di un mondo vegan
Quando mi parlano di tale situazione mi viene in mente la frase di Gesù: “Non crediate che io sia venuto a portare la pace sulla terra; non sono venuto a portare pace ma una spada.
Sono venuto infatti a separare il figlio dal padre, la figlia dalla madre, la nuora dalla suocera: i nemici dell’uomo saranno quelli della sua casa” (Mtt 10,34).
La rivoluzione vegan non è facile da digerire
Per chi non è ancora informato sugli effetti che può produrre un’errata alimentazione, sulla vita individuale e sociale, in modo da maturare la decisione di fare il passo decisivo.
Ma le grandi innovazioni conoscono sempre tre fasi: prima la derisione, poi la considerazione e infine la condivisione.
Cambiare stile di vita ed abitudini alimentari non è cosa facile se tale scelta non è sostenuta da una forte motivazione etica o salutistica, specialmente quando la gente è condizionata da tradizioni consolidate.
Nulla, a mio avviso, impedisce il progresso mentale e morale come l’ostinato riferimento alle tradizioni.
Se l’umanità si è in parte evoluta è grazie al superamento di certe concezioni che in altri periodi storici erano ritenute condivise.
Ma nonostante la paura che a volte suscita il cambiamento molte cose sono mutate.
Oggi non si accetta più il concetto che la donna sia nata per servire l’uomo, il negro per servire i bianchi, i poveri per servire i ricchi, i deboli per servire i forti.
La nostra è una vera e propria rivoluzione esistenziale
Noi non chiediamo una povertà più dignitosa, ma la sua totale abolizione;
Non chiediamo guerre meno cruente, ma la loro cancellazione dalla storia futura;
Non chiediamo giustizia per gli uomini, ma per tutte le creature in grado di soffrire, non chiediamo gabbie più grandi per gli animali, più pulite, ma vuote;
Non chiediamo la regolamentazione della caccia o della pesca, ma la loro totale eliminazione;
Non chiediamo la riduzione del consumo della carne degli animali martoriati, ma l’abbattimento, la demolizione fino alle fondamenta dei mattatoi;
Noi non chiediamo la chiusura degli stabulari dei vivisettori, ma la loro irrevocabile e perenne chiusura.
Utopia era considerare al tempo dei romani la eliminazioni dei combattimenti al Colosseo
Era utopia pensare di scoprire nuove terre oltre le colonne d’Ercole;
Era considerare l’unificazione dell’Italia al tempo dei Borboni;
Era pensare di approdare sulla luna, parlare e vedere in diretta l’immagine di chi si trova all’altro capo del pianeta.
Ma un’utopia non si attua in un giorno: è sempre il frutto sofferto e macerato di un processo evoluivo.
Ogni filosofia, ogni dottrina nasce da un seme gettato che col tempo diventa albero e poi dà i suoi frutti
Non tutte le utopie sono destinate a diventare realtà: solo se nella loro essenza vive il seme per il bene di tutte le cose: così sarà per l’utopia vegana.
Ma affinché le utopie diventino realtà c’è bisogno di gente “folle” da credere realizzabile un progetto mai realizzato: come il nostro che supera di gran lunga tutte le grandi rivoluzioni umane.
Procedere con calma senza infastidire i macellatori di animali ed i guerrafondai?
Non è nella nostra visione delle cose.
Ma chiedere tutto e subito è follia.
Occorre procedere per gradi dando alla gente il tempo di capire, di informarsi, di sensibilizzarsi, perché l’ignoranza è la madre di tutte le sventure: è l’indifferenza verso chi soffre ciò che ha fatto di questo mondo un luogo di dolore.
Molto dipende da noi, dalla nostra volontà, dalla passione e dall’amore con cui conduciamo questa luminosa missione.
La nostra causa procederà inevitabilmente, è nell’ordine evolutivo delle cose, nonostante la deludente realtà che a volte anche i migliori, dopo un primo entusiastico approccio, dimenticano la causa e si eclissano per motivi forse non sempre condivisibili.
Questo significa non aver capito l’importanza della nostra missione che a mio avviso è più grande dei nostri interessi personali, di ogni progetto, di ogni affetto.
La nostra è opera di civiltà, è opera di giustizia da portare ovunque, in famiglia, nei gruppi, nelle scuole, nelle chiese, e che importa se il nostro messaggio genera fastidio o irritazione;
Dobbiamo far capire che è meglio e più giusto smettere di mangiare gli animali, che si può godere di una salute migliore, che l’umanità può essere migliore, che tutto può essere migliore e che tutto dipende da cosa si decide di portare a tavola, perché è sempre la coscienza degli uomini a fare la storia.