Ideale per un pranzo veloce o uno spuntino o una merenda insolita: il maxi panino con burger di bietole, quinoa e patate è una ricetta vegan al 100%, che piacerà anche ai vostri bambini, che non amano mangiare le verdure.
Come preparare il maxi panino con burger di bietole, quinoa e patate
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
40 minuti
Per 4 burger
Ingredienti
120 gr. di quinoa già cotta
1 mazzo di bietole
2 patate grosse
Pangrattato q.b.
Olio evo
Sale
Aglio
Pepe
Leggi anche Come preparare i bagels: i panini più amati a New York
Preparazione
Laviamo le bietole e facciamole lessare in una pentola finchè si ammorbidiscono. Nel frattempo peliamo le patate che tagliamo a dadini e le cuociamo al vapore per 20 minuti.
A questo punto scoliamo le bietole che schiacciamo con una forchetta e facciamo a pezzetti. Uniamo le patate schiacciate con una forchetta e mescoliamo gli ingredienti, unendo un pizzico di sale e pepe, e l’aglio grattugiato.
Aggiungiamo al composto il pangrattato (io ho usato un tipo croccante e un po’ piccantino), un filo d’olio e la quinoa già cotta, mescolando tutti gli ingredienti.
Con la pressa formiamo i burger, oppure potete lavorarli con le mani bagnate.
Possiamo cuocere i burger in padella con un filo d’olio finchè diventano dorati da entrambe le parti, oppure cuocerli in forno preriscaldato a 180 ° C per circa 20 minuti, avendo cura di girarli a metà cottura.
Ed ora non ci resta che farcire il nostro maxi panino come più ci piace: io ho aggiunto semplicemente pachino, foglie di indivia belga e maionese con il latte di mandorla.
Se vi avanzano i burger di bietole, potete congelarli e utilizzarli quando non avete molto tempo per stare davanti ai fornelli.
Buon appetito!
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|