Le polpette golose di funghi e patate sono un ottimo piatto nutriente e adatto anche ai bambini che fanno i capricci a mangiare le verdure. Ingredienti principali della ricetta sono i funghi champignon, ma se preferite potete usare anche i pioppini o i cardoncelli. A voi la scelta e mettiamoci subito ai fornelli.
Come preparare le polpette golose di funghi e patate
Potete usare queste polpette come antipasto o per un aperitivo o meglio ancora come secondo piatto da accompagnare con una deliziosa salsetta tzatziki al ravanello. Tutto rigorosamente vegan, facile da fare e veloce.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
50 minuti
Per 4 persone
Ingredienti per le polpette
300 gr. di funghi champignon
1 patata grossa
Pangrattato q.b.
Mollica di pane raffermo q.b.
Prezzemolo
1 spicchio di aglio
Sale
Pepe
Semi di sesamo
Olio evo
Curry q.b.
Olio evo
Per la salsa tzatziky
12 ravanelli
Un vasetto di yogurt al naturale di soia
Sale
Pepe
Preparazione
Laviamo e puliamo i funghi champignon che tagliamo a pezzi piccoli e mettiamo a cuocere in padella con un filo d’olio per qualche minuto finchè si ammorbidiscono.
Nel frattempo laviamo e tagliamo la patata a dadini piccoli e cuociamo al vapore finchè diventa morbida.
A questo punto mettiamo in ammollo il pane raffermo.
Tritiamo il prezzemolo e in una ciotola capiente versiamo i funghi cotti che frulliamo grossolanamente con un mini pimner, aggiungiamo il sale, il pepe, il prezzemolo, il curry, l’aglio tritato, il pangrattato e la mollica del pane dopo averla strizzata dell’acqua in eccesso.
Lavoriamo l’impasto con le mani e in ultimo aggiungiamo le patate che schiacciamo con la forchetta, finchè otteniamo un composto compatto. Lasciamo riposare l’impasto per qualche minuto e prepariamo la salsa tzaztiki al ravanello.
Laviamo i ravanelli che grattugiamo finemente e che mettiamo in una ciotola e frulliamo, uniamo lo yogurt di soia, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe mescolando per qualche minuto con un cucchiaio.
Prepariamo ora con le mani bagnate le polpette, che possiamo fare di forma tonda o schiacciata. Spolveriamo la superficie con i semi di sesamo e cuociamo in forno preriscaldato per circa venti minuti a 180° finchè saranno dorate, se volete far prima potete cuocere le polpette in padella con un filo d’olio, girandole di tanto in tanto.
Serviamo le polpette calde accompagnate con una fresca insalata e con la salsa tzatziki al ravanello.
Buon appetito!
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|