Hector Bellerin, di nazionalità spagnola, calciatore dell’Arsenal e della nazionale spagnola, ha deciso ormai da oltre sei mesi di non mangiare più carne e derivati.
Veganismo e sport
Bellerin non è il primo sportivo ad aver abbracciato la scelta vegana, tanti come lui hanno preferito un’alimentazione senza derivati animali per ritrovare la propria forma fisica.
Di solito si inizia per qualche settimana per disintossicarsi, poi diventa una abitudine a lungo termine perché i benefici sono notevoli, ed è proprio questo che è successo a Bellerin che in un’ intervista a The Players’ Tribune ha rivelato di essere un uomo nuovo grazie alla sua alimentazione a base di vegetali.
Non c’è da stupirsi ascoltando le parole di Bellerin: “Disintossicare il mio corpo. Ne avevo bisogno, dovevo buttare fuori le tossine che avevo dentro di me. Inoltre dopo le partite avevo bisogno di tanto tempo per riuscire a recuperare la forma al cento per cento, io sono uno che fa della velocità la sua impronta e quindi necessito di recuperi rapidi”.
Vegan per la salute
Certamente il calciatore non ha scelto il veganismo per motivi etici anche se ammette che essere vegani favorisce il rispetto per gli animali e il pianeta, ma è stato spinto a sperimentarla per motivi di salute, infatti ha dichiarato al noto sito americano: “Quando uno pensa alle proteine immagina il pollo o una bistecca, ma i legumi e altri prodotti riescono a darti la stessa quantità di proteine. Mi sento pieno di energie e la dieta mi ha aiutato con i problemi di infiammazioni alle caviglie.”
Il calciatore si augura che molti suoi colleghi prendano esempio da lui, perché i benefici sono immediati, infatti spiega Bellerin – “I primi due giorni sono un po’ difficili, e ti senti stanco. Ma già dal terzo giorno, ti senti pieno di energia.”
E noi aggiungiamo: provare per credere!