La zuppa di lenticchie, curcuma e zenzero è un ottimo primo piatto, da servire sia caldo nelle giornate invernali ma è ideale anche servita fredda nelle giornate miti di fine estate. Ricca di vitamine, sali minerali e fibre, scopriamo questa ricetta semplicissima da fare e molto gustosa.
La ricetta della zuppa di lenticchie, curcuma e zenzero
Protagonisti della ricetta della zuppa di lenticchie sono la curcuma e lo zenzero: ormai note le loro proprietà benefiche. Facciamone largo uso quando siamo raffreddati o con accenno di mal di gola.
Consiglio: se volete utilizzare la curcuma in radice raccomandatevi di indossare guanti per cucinare altrimenti andrete in giro per un paio di giorni con le dita arancioni!!!!
Tempo di preparazione
20 min.
Portata: 3/4 persone
Ingredienti
250 g lenticchie decorticate
300/400 ml brodo
Sedano, carote e scalogno quantità per un soffritto
1 pezzetto di radice di zenzero
Curcuma in polvere
Spezie varie (semi di chia, pepe sale)
Leggi anche Polpettine di lenticchie alle olive morbide e saporite
Preparazione
Fare soffriggere le verdure tritate finemente, in un filo d’olio. Appena le verdure saranno rosolat facciamo tostare le lenticchie, lavate per bene al massimo per un minuto.
Copriamo con il brodo intiepidito, immergiamo un pezzettino di zenzero e quando inizia a sobbollire abbassiamo la fiamma, copriamo con coperchio e cuociamo per 15 minuti, max 20.
Controlliamo ogni tanto e se serve aggiungiamo acqua.
A cottura ultimata togliere la radice di zenzero, salare, aggiungere un po’ di curcuma in polvere (con un pizzico di pepe, altrimenti il potere benefico non viene sprigionato) e aggiungere olio a crudo e una manciata di semi di chia.
Potete decidere di gustarla cosi o di passarla in un passaverdure per i più piccoli.
Per i più grandi potete aggiungere anche del curry.
Buon appetito!
Le straordinarie virtù e i benefici per la salute – Con gustose ricette
€ 9,90
|