Ecco un’altra ricettina semplice semplice “VeroVegan style” con questi due meravigliosi ingredienti: la zucca e la patata, battezzato da me appunto “zuccata”. Si tratta di un contorno molto gustoso di patate e zucca al forno, tanto facile quanto buono e veloce da preparare.
Come preparare zucca e patata al forno
Ingredienti x 1 teglia di medie dimensioni:
1 spicchio di zucca abbastanza grande
6-7 patate medie
2-3 rametti di rosmarino
olio evo
sale marino integrale
pepe nero
mozzarella vegana “Chicca” (si trova abbastanza facilmente nei supermercati)
formaggio Vegusto NO-MUH Dezent
Preparazione
Tagliate a cubi sia la zucca che le patate (in questo caso le patate le ho sbucciate ma se preferite potete anche lasciare la buccia, meglio se sono bio però).
Io condisco le patate e la zucca fin da subito: aggiungete quindi l’olio, il sale, i rametti di rosmarino e il pepe nero.
Mescolate bene il tutto e infornate a 180° fino a che le patate e la zucca non raggiungeranno la cottura desiderata, direi comunque almeno una trentina di minuti.
Quando sono quasi pronte, aggiungete i cubetti di mozzarella vegana (o altro formaggio vegan a piacere) e una grattuggiata di formaggio Vegusto NO-MUH Dezent.
L’utilizzo di questi due formaggi vegani è del tutto facoltativo: mi è capitato di preparare questo contorno senza questi due ingredienti ed è venuto buonissimo ugualmente
Il dolce della zucca, con la sua consistenza morbida, in contrasto con il rosmarino e le patate croccanti fa secondo me di questo contorno uno dei più buoni della stagione: buon appetito!