Dopo una gustosa cena non può mancare il dolcetto di fine pasto.
Se vogliamo preparare un dolce veloce e semplice al cucchiaio ecco la ricetta della zuppa inglese vegana che soddisferà in pieno le nostre voglie di buono.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
Per le creme
300 gr. di latte di riso
Vaniglia in polvere q.b.
35 gr. di zucchero di canna
17 gr. di farina 0
17 gr. di amido di mais
15 gr. di cacao amaro
Per il dolce
Frollini vegani o qualsiasi biscotto secco vegan
200 gr. di panna di soia da montare o crema di riso
Preparazione
Prepariamo le creme pasticciere, mettiamo in un pentolino lo zucchero, la farina e l’amido e 50 gr. di latte di riso, mescoliamo finchè otteniamo un composto omogeneo.
Facciamo bollire 250 gr. di latte di riso che ci sono avanzati in un altro pentolino.
Versiamo allora il latte di riso riscaldato nell’altro pentolino e facciamo cuocere per 5 minuti a fiamma bassa, mescolando con una frusta e aggiungiamo la vaniglia in polvere finché sarà rassodata.
Facciamo raffreddare la crema e copriamola con la pellicola, appena si sarà freddata prendiamo metà crema e versiamola in un altro contenitore, versando anche il cacao amaro e mescoliamo.
Conserviamo le creme che abbiamo ottenuto in frigorifero.
Sbricioliamo ora i frollini e mettiamone un po’ nel fondo dei bicchierini. Versiamo qualche cucchiaio di crema alla vaniglia, un altro strato di biscotti e ricopriamo con la crema al cacao. Con un frullatore ad immersione montiamo la panna di soia a neve per qualche minuto e versiamo un cucchiaio sopra il nostro dolce per decorare, aggiungendo un po’ di frollini sbriciolati o scagliette di cioccolato fondente o cacao amaro.
Ed il nostro dolce è pronto per essere gustato.
Si può conservare in frigo per 2 o 3 giorni, ma sicuramente finirà prima del previsto.
di Antonella Tomassini