Sale caldo: come usarlo e tutti i benefici per alleviare i dolori. | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Sale caldo: come usarlo e tutti i benefici per alleviare i dolori.

Un rimedio usato da sempre nella Medicina Tradizionale Cinese è il sale caldo, un aiuto semplice ed efficace, che oggi viene usato anche in moltissimi centri di benessere per i suoi riconosciuti benefici e per alleviare i sintomi dei disturbi accentuati dal freddo invernale.

E’ un ottimo rimedio per il torcicollo, in caso di artrite e reumatismi, mal d’orecchie, mal di denti, mal di schiena ed inoltre è utile per la congestione delle vie respiratorie e l’accumulo di muco nei bronchi, per alleviare i dolori mestruali.

E’ un rimedio naturale sicuro anche per i bambini. Ma è sconsigliato in caso di affezione reumatica infiammatoria acuta e gotta in fase acuta.

Il classico rimedio della nonna, che è semplicissimo da fare anche in casa con pochissimi ingredienti e in poco tempo.

Per preparare il sale caldo, in base alla zona da trattare usiamo la giusta quantità di sale, ad esempio se abbiamo il torcicollo usiamo un bicchiere abbondante. Mettiamo in padella il sale grosso e facciamolo riscaldare per due minuti a fuoco medio, quando inizia a scoppiettare, togliamolo dal fuoco e poniamolo in una federa o in un calzino di cotone che chiuderemo con un elastico.

Attendiamo qualche minuto prima di trattare la zona, perché potrebbe risultare troppo caldo per la nostra pelle, appoggiamolo sulla pelle finché sarà caldo di solito per 15 o 20 minuti.

sale-himalaya-sambucoE’ preferibile usare sale di buona qualità, integrale o [easyazon_link identifier=”B003V9M078″ locale=”IT” tag=”ilveganoita-21″]il sale rosa dell’Himalaya[/easyazon_link]che sono ricchi di minerali che vengono rilasciati e assorbiti dal nostro corpo grazie al calore ed essendo un calore asciutto aiuta anche a togliere l’umidità dalla zona dolorante.

Un rimedio semplice, economico e alla portata di tutti che si può ripetere ogni giorno.

Il sale utilizzato si può usare per 3 o 4 volte, dopodiché va sostituito, ricordiamoci che il sale che abbiamo usato non va riciclato per cucinare.

È possibile trovare in commercio o online cuscini riempiti di sale, già pronti per essere riscaldati sia in forno che sul termosifone, ma i prezzi variano dai 7€ ai 30€, in base al tipo e alla marca.

[easyazon_cta align=”none” identifier=”B00HY0Y3KC” key=”small-light” locale=”IT” tag=”ilveganoita-21″]

A voi la scelta!

di Antonella Tomassini

Search