Con l’arrivo dell’autunno e soprattutto delle temperature più fresche, cosa c’è di più buono di una vellutata sana e gustosa?
Ecco allora la ricetta della vellutata di zucca e mela, un binomio perfetto che porta in tavola i primi sapori autunnali.
Protagonista la zucca Hokkaido, un tipo di zucca rampicante e di prima qualità e soprattutto dalle dimensioni inferiori rispetto alla comune zucca, (variano dagli 800 gr. ai 1500 gr.) e della quale si può usare anche la scorza che è molto tenera.
La ricetta della vellutata di zucca e mela è semplicissima da preparare e ottima da accompagnare con crostini di pane dorati, non ci resta che metterci ai fornelli! 😉
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
45 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
1 zucca Hokkaido
1 mela
1 cipolla bianca
1 spicchio d’aglio
Zenzero grattugiato q.b.
1 cucchiaino di olio di cocco
1/2 tazza di latte di cocco
1 cucchiaino di curcuma
Rosmarino fresco q.b.
3 tazze di brodo vegetale
Peperoncino
Sale
Pepe
Preparazione
Laviamo e tagliamo la zucca, eliminando i semi con un cucchiaio e lasciando la scorza, e la mela a cubetti e mettiamo da parte in una ciotola.
Affettiamo la cipolla e mettiamola a rosolare nell’olio di cocco in una pentola capiente, aggiungiamo l’aglio e lo zenzero, ed infine la zucca e la mela, mescoliamo gli ingredienti per cinque minuti.
Dopodiché uniamo il brodo vegetale, il rosmarino e il peperoncino e cuociamo per circa 20 minuti, a fine cottura aggiustiamo di sale e aggiungiamo la curcuma e il pepe.
Lasciamo freddare per dieci minuti circa e versiamo nel mixer del frullatore, aggiungendo il latte di cocco e frulliamo finchè otteniamo una vellutata liscia e cremosa.
Serviamo la vellutata di zucca e mela, tiepida oppure calda e decoriamo il piatto come più ci piace, o con semi di girasole o semi di lino e qualche fogliolina di rosmarino o timo.
Ed il piatto è pronto per essere gustato. 😉
€ 9.35
|