Vellutata di castagne e ceci - Ricetta d'autunno, sana e nutriente | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Vellutata di castagne e ceci – Ricetta d’autunno, sana e nutriente

♡ In questo periodo siamo abituati alle caldarroste o alla farina di castagne da cui si possono creare varie ricette. Scopriamo come preparare una deliziosa vellutata di castagne e ceci.

La ricetta della vellutata di castagne e ceci

Nella tradizione culinaria dell’Appennino esiste anche una vellutata capace di stupirci e di scaldare le nostre serate autunnali. Un primo piatto fatto di pochi ingredienti semplici e sani, in cui il sapore delle castagne è valorizzato in modo molto diverso da come siamo abituati a gustarle.

Ingredienti per due persone

150 g ceci

270 g castagne

Carote

Uno spicchio di cipolla

Aglio

Alloro

Rosmarino

Finocchietto

Sale

Olio evo

Miso (facoltativo)

Preparazione

Ammollare i ceci per una notte, sciacquarli bene e cuocerli in pentola a pressione per 30 minuti. Bollire anche le castagne per mezz’ora, aggiungendo all’acqua un cucchiaino d’olio perché sia più facile dopo sbucciarle.

All’interno di una pentola con i bordi alti soffriggere la cipolla, la carota e l’aglio tagliati finemente.

Sbucciare le castagne, aggiungerle nella pentola insieme ai ceci, un battuto di rosmarino, foglie di alloro intere, sale e poca acqua.

Coprite e lasciare bollire a fuoco basso per 15 minuti. Dopo avere tolto l’alloro, e qualche castagna che terremo intera, frullate il contenuto della pentola fino a ottenere un composto cremoso.

Aggiungete due cucchiai di olio evo a crudo, possibilmente quello che proprio in questo periodo inizia a uscire dai frantoi, così da sprigionare tutto il profumo pungente delle olive appena spremute.

È possibile incorporare anche un cucchiaino di miso.

La vellutata di castagne va servita calda!

di Isa TanaLiberaTutti

Editor's choice
Search