Inaugurata lo scorso aprile a Berlino, Veggie 2.0, la prima mensa universitaria ad essere completamente vegana.
Veggie 2.0 Berlino
Si chiama Veggie 2.0 la prima mensa vegana e rappresenta già una valida alternativa per tutti gli studenti che hanno scelto una alimentazione cruelty free. Ma non solo, perché la mensa veg si rivolge a tutti coloro che vogliono cambiare le proprie abitudini alimentari, mettendo in primo piano una proposta sana e nutriente contro una alimentazione scorretta.
Menu vegano
Più di 500 coperti al giorno, ed un ricco menu che prevede 360 ricette diverse tra cui pasta fresca, realizzata direttamente dal pastificio all’interno dei locali, zuppe, burger, verdure cotte e crude, insalate e anche spaghetti alla bolognese con il ragù di soia e per finire tantissimi deliziosi dolci.
Si può pagare senza contanti con la MensaCard. “Questa scelta – dichiarano i fondatori del progetto – accorcia i tempi di attesa ai registratori di cassa e ti aiuta a goderti il pasto più velocemente.”
Il semaforo gastronomico
Inoltre con il “Gastronomischen Ampel” ossia il “Semaforo gastronomico”, il cibo è valutato ed etichettato con i noti colori del semaforo. Qui, i colori – seguendo le raccomandazioni della Società tedesca per la nutrizione (DGE), assumono la valutazione complessiva del cibo da un punto di vista medico-nutrizionale.
Il sistema è facile da usare. Ogni piatto è dotato di un semaforo. Più cibo verde scegli, più economica è la spesa. Tuttavia, se vuoi nutrirti pienamente con questo sistema, non devi scegliere solo cibi “verdi”. La salubrità è ottenibile anche se occasionalmente mangi “rosso” e più spesso alimenti “gialli”, ad es. 10% rosso e 30% giallo. I prezzi sono molto accessibili, e visibili sul sito ufficiale.
Veggie 2.0 oltre ad essere economico mette in evidenza anche la responsabilità per posti di lavoro sicuri, il rispetto per l’individuo e l’interazione rispettosa nei confronti dell’ambiente. I responsabili dichiarano infatti – “Ci sentiamo impegnati nei principi di una cultura aziendale attenta alla famiglia e promuoviamo la compatibilità del lavoro e della vita familiare.”
Condividiamo, sperando che anche in Italia si arrivi presto a questo genere di progetti.
ph credits Veggie 2.0