Insalata fredda di orzo con verdurine - Ricetta estiva | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Insalata fredda di orzo con verdurine – Ricetta estiva

In estate è preferibile nutrirci con cibi freschi e leggeri, sia a pranzo che a cena. Scegliamo insalate ricche che donano energia al nostro organismo e che non ci faranno stare troppo tempo ai fornelli. Oggi prepariamo l’insalata fredda di orzo con verdurine, buona anche per portare al mare al posto della classica insalata di riso o pasta fredda.

Come preparare l’insalata fredda di orzo con verdurine

L’insalata fredda di orzo si può cucinare, la sera prima per il giorno dopo e condirla con le verdure che più ci piacciono.

Colorata, profumata ecco la nostra ricetta estiva.

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

40 minuti

Per 4 persone

Ingredienti

300 gr. di orzo perlato

300 gr. di pomodorini

100 gr. di mais

100 gr. di cetriolini sotto aceto

Una manciata di capperi

Valeriana q.b.

Radicchio q.b.

Sale

Olio evo

Pepe

Preparazione

Cuociamo l’orzo in una pentola con abbondante acqua, dopo averlo sciacquato per bene, e lasciamolo a fiamma media per circa 25 minuti. A fine cottura aggiustiamo di sale, scoliamo e lasciamo raffreddare in un recipiente capiente, aggiungendo un filo d’olio.

Quando l’orzo è freddo, mescoliamolo di tanto in tanto ed uniamo i pomodorini tagliati a pezzetti, i cetriolini a rondelle, i capperi, ed infine il radicchio e le foglioline di valeriana. Condiamo con olio evo a crudo, e una spolverata di pepe se ci piace.

Lasciamo insaporire per almeno 30 minuti prima di servire. Se invece vogliamo consumarlo il giorno dopo basterà metterlo in un contenitore e conservarlo in frigorifero.

Buon appetito!

di Antonella Tomassini

Editor's choice
Search