A lanciare la sfida a diventare vegani per un mese è Jason Hughes, personal trainer e fondatore di Vegan Liftz, una piattaforma dedicata alla dieta vegana. Il progetto offre ai carnivori, che parteciperanno a questa iniziativa ben 2500 dollari.
Vegan Liftz e il suo progetto
L’obiettivo di Vegan Liftz è quello di indirizzare sempre più persone verso una alimentazione più sana e vegetale, nel rispetto degli animali e del pianeta.
Non è la prima volta che associazioni veg sfidano l’umanità a diventare vegan, ricordiamo “Million Dollar Vegan” , che ha invitato Papà Francesco a partecipare alla campagna di sensibilizzazione per una quaresima senza carne o gli appelli di varie star che hanno abbracciato l’alimentazione vegan.
Ed ora è Vegan Liftz a rivolgersi ai cittadini americani, soprattutto a chi proviene dai primi cinque stati consumatori di carne degli Stati Uniti come Mississippi, Iowa, Nebraska, Texas e Indiana.
Come candidarsi
Ci si potrà registrare entro fine agosto direttamente sulla piattaforma. Saranno scelti tre candidati di età compresa tra i 18 e i 60 anni, mangiatori di carne e senza nessun problema di salute.
I prescelti potranno già da metà settembre sperimentare il programma alimentare vegan pianificato. Annoteranno tutti i giorni su un diario le sensazioni e le emozioni che stanno provando e ogni cambiamento fisico.
Infatti i candidati documenteranno tutto, con foto di prima e dopo, e risultati dei controlli sanitari.
“E’ importante per noi che i casi di studio che produciamo siano onesti, e che sia gli aspetti negativi sia quelli positivi vengano riportati fedelmente, – spiega Hughes – in modo che le persone possano prendere una decisione consapevole e informata sulla possibilità che il veganismo sia giusto per loro e sul modo migliore per introdurlo nella loro vita”.
Hughes vorrebbe più in là coinvolgere anche altri paesi del mondo.
In merito a ciò il fondatore di Vegan Liftz ha spiegato sul sito ufficiale: “Abbiamo condotto un sondaggio su un campione di 4.620 cittadini britannici e si è scoperto che a NewCastle, nel Nord-Est dell’Inghilterra, cinque persone su sei, vale a dire l’84 per cento degli intervistati, mangiano carne tutti i giorni. Trovo che sia deleterio per la salute umana e il benessere del Pianeta.”
Ai tre candidati Vegan Liftz darà un anticipo di 250 dollari, mentre i dollari restanti saranno consegnati solo al termine dell’impresa.
Nella speranza che i prescelti non ritornino più a mangiare carne e che scelgano il cambiamento.