L’insalata di fagiolini è un contorno sfizioso, veloce e molto buona per accompagnare i nostri piatti. I fagiolini sono fonte preziosa di vitamine e di sali minerali. Contengono soprattutto vitamina A, vitamina C, potassio, ferro e fosforo e calcio.
Ecco la ricetta dell’insalata di fagiolini, un’idea per un pranzo veloce: noi l’ abbiamo accompagnata con l’affettato salamella di muscolo di grano. Un sapore gradevole per un affettato naturalmente vegetale, con un ricco contenuto di proteine e fibre ma soprattutto senza colesterolo e OGM.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
400 gr. di fagiolini freschi
1 limone
Foglioline di menta
80 gr. di pomodori secchi
70 gr. di noci
Olio evo
Sale
Pepe
Preparazione
Puliamo i fagiolini spuntando le estremità e togliendo i filamenti. Laviamoli accuratamente sotto acqua corrente e cuociamo al vapore per 15-18 minuti in modo che mantengano il più possibile le loro proprietà nutritive.
Facciamo intiepidire i fagiolini e condiamoli con le noci, con la scorza grattugiata del limone e il succo, i pomodori secchi, tagliati a striscioline, precedentemente messi in ammollo per dieci minuti, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe, olio e le foglioline di menta.
E gustiamoci il nostro pranzo sano e veloce. 😉
di Antonella Tomassini
€ 3.7
|