Frittelle, torrone, panettone e pandoro, biscotti, i dolci di Natale sulle nostre tavole giocano un ruolo fondamentale durante le feste.
Se abbiamo poco tempo per fare un dolce, ecco che la fantasia ci viene in aiuto dalla Svezia, con i biscotti allo zenzero che sono veloci e facilissimi da preparare.
La ricetta è tratta dal mio libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee, dove potrete trovare anche come organizzare un menù vegan natalizio.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
30 minuti
per 4 persone
Ingredienti
80 g di farina di farro integrale
40 g di farina 0
80 g di zucchero di canna
60 g di olio di girasole
3 cucchiai di latte di riso
40 g di noci
1 cucchiaio di zenzero in polvere
¼ di cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
Preparazione
Uniamo le farine insieme al bicarbonato, al sale e allo zenzero, mescoliamo bene e aggiungiamo lo zucchero; uniamo l’olio di girasole e amalgamiamo senza lasciare grumi; mescoliamo aggiungendo il latte di riso. Quando abbiamo ottenuto un impasto omogeneo lo versiamo sulla spianatoia, lo stendiamo e cominciamo a fare i biscotti con lo stampino. Riscaldiamo il forno e mettiamo i biscotti a 130° per una ventina di minuti.
Possiamo divertirci a creare le forme che più ci piacciono, stelle, omini, cuoricini, rettangoli, e creare dei pacchetto regalo, che saranno sicuramente un’idea speciale e golosa per il Natale.
🙂
di Antonella Tomassini
[easyazon_link identifier=”882722680X” locale=”IT” tag=”ilveganoita-21″]Pianeta vegan. Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free[/easyazon_link]