Un’idea sfiziosa per preparare un aperitivo con assaggi vegan, i mini spiedini di tofu e broccolo romanesco, fritti in pastella alla curcuma, sono ideali per deliziare i nostri ospiti.
La ricetta è facilissima, indicata per chi è alle prime armi nella cucina cruelty free e vuol assaporare nuovi gusti. Se non vi piacciono i broccoli ovviamente potete usare qualsiasi altro tipo di ortaggio oppure fare spiedini più grandi con vari tipi di verdure.
Ecco la ricetta per preparare i nostri mini spiedini.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
45 minuti
Per circa 20 mini spiedini
Ingredienti per i mini spiedini
1 broccolo romanesco di piccole dimensioni
200 gr. di tofu affumicato
Sale
1 limone
Per la pastella
300 gr. di farina
2 cucchiaini di curcuma
200 ml di birra ghiacciata
2 cucchiai di sale
Pepe
Acqua q.b.
Olio di semi per friggere
Preparazione
Prepariamo la pastella in un recipiente capiente, mettiamo la farina, la birra, la curcuma, il pepe e il sale, mescoliamo bene con una frusta per eliminare i grumi e aggiungiamo un po’ di acqua, continuiamo a mescolare per altri 3/4 minuti. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Nel frattempo sbollentiamo in acqua salata il broccolo romanesco, che abbiamo lavato e tagliato a cime piccole, per circa 10 minuti. Scoliamo e lasciamo freddare.
Tagliamo il panetto di tofu affumicato a cubetti piccoli e cominciamo a preparare i mini spiedini, possiamo usare anche gli stuzzicadenti, o gli spiedi di media grandezza infilando un cubetto di tofu, una cima di broccolo e nuovamente il cubetto di tofu. Procediamo così finchè terminano gli ingredienti.
Immergiamo gli spiedini nella pastella e friggiamo in olio caldo finchè i nostri mini spiedini diventano dorati.
Asciughiamo con la carta assorbente e spruzziamo il limone sopra, serviamo caldi.
Se vi avanza un po’ di pastella, potete preparare per il vostro aperitivo anche le carote tagliate a striscette, sbollentate per cinque minuti in acqua salata, immergetele nella pastella, friggete e servite calde.
di Antonella Tomassini