Ecco una ricetta golosa che feci qualche anno fa prendendo spunto da un libro di cucina vegana americana, The Lusty vegan, che mi regalò la mia amica di Chicago per sfatare il mito che gli americani mangiano solo schifezze.
Leggendo quel libro trovai veramente interessante la cucina vegana che si prepara in America, perché come quella nostra è fantasiosa e ricca di verdure.
La torta salata con zucchine e funghi che ho rivisitato un po’ nel corso degli anni è davvero ottima, e ve la consiglio. La preparazione è un po’ lunga, perché c’è da fare anche la miscela sostituta vegetale e naturale dell’uovo, il famoso Vegan NoEgg, ma ne vale la pena.
Difficoltà
00
Tempo di preparazione
1 ora e 30 minuti circa
Per 4 persone
Ingredienti per la base
250 gr di farina integrale
2 cucchiai di olio di mais
Un pizzico di sale
Mezzo bicchiere di acqua
Per il ripieno
3 zucchine
100 gr. di funghi porcini secchi
1 cipolla rossa
Prezzemolo q.b.
2 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
Timo q.b.
Rosmarino q.b.
Sale
Per 1 Vegan NoEgg (Miscela di sostituzione dell’uovo)
1 cucchiaino di curcuma
2 cucchiaini di salsa vegan Worcestershire
1/2 cucchiaino di cipolla in polvere
½ cucchiaino di polvere di aglio
1 cucchiaio di lievito in scaglie
¼ cucchiaino di pepe nero
¼ cucchiaino di peperoncino rosso (opzionale)
1 tazza di farina di ceci
¾ cucchiaino di sale nero (sale kala namak)
1 cucchiaio di burro vegan fuso
1 ½ tazza di acqua bollente
Preparazione
Prepariamo la torta salata: uniamo la farina con l’olio, il sale e l’acqua a temperatura ambiente, impastiamo per 10 minuti circa e formiamo una palla che avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 1 ora.
Nel frattempo tagliamo le zucchine a rondelle sottili e le soffriggiamo in padella con la cipolla tritata, l’aglio e un goccio di olio, per circa 5 minuti. Aggiungiamo i funghi porcini, che abbiamo messo in ammollo per 10 minuti, il sale, il pepe, il prezzemolo, il timo e il rosmarino e lasciamo cuocere per altri 15 minuti a fiamma media, aggiungendo un bicchiere di acqua.
A questo punto prepariamo la miscela per il Vegan NoEgg (da usare al posto di 1 uovo)
Facciamo bollire l’acqua in una casseruola media. Mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti della miscela tranne la farina di ceci e il sale nero. Nella casseruola quando l’acqua bolle versiamo la farina di ceci e sbattiamo per amalgamare bene, aggiungiamo la ciotola con tutti gli altri ingredienti, abbassiamo la fiamma e continuiamo a cuocere per 2-3 minuti mescolando costantemente, fino a ottenere un composto spesso. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il sale nero.
Su una spianatoia stendiamo l’impasto con il mattarello finchè diventa sottile. Mettiamo la sfoglia su una teglia da forno ricoperta con carta da forno, alziamo i bordi della torta e spalmiamo al centro il ripieno che abbiamo mescolato con il Vegan NoEgg.
Mettiamo in forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per 30 minuti.
Lasciamo raffreddare prima di servire, tagliamo a spicchi e gustiamoci la nostra torta salata vegan con zucchine e funghi porcini.
di Antonella Tomassini