Il Sig. Cavolo vi propone una Ricetta del Cavolo perfetta per la colazione, la merenda o per addolcire qualsiasi momento della giornata, una torta sana e genuina che piacerà di certo anche ai più piccini: la sua torta di mele semplice.
La torta di mele semplice
Superprofumata alla cannella e limone, leggerissima, preparata con acqua e senza olio. Incredibile ma vero. Tanti pezzi di mela e l’uvetta sultanina, con una crosticina croccante di zucchero caramellato rendono questo dolce una vera coccola. Di torte di mele il Sig.Cavolo ne ha preparate davvero molte e di svariati tipi, questa di tutte, è la versione più superfacile e veloce, oltre che la più leggera.
La ricetta
Ingredienti
3 mele
250 gr di farina bio tipo 2
150 ml di acqua o meglio latte d’avena
140 gr di zucchero di canna chiaro + 10 gr per la superficie
1 bustina di lievito
una manciata abbondante di uvetta sultanina
cannella in polvere a gusto
succo di 1/2 limone
punta di un cucchiaino di bicarbonato
PROCEDIMENTO
1) Mescoliamo molto bene con una frusta in una ciotola lo zucchero con 100 ml di acqua o latte vegetale.
2) Versiamo la farina setacciata ed il resto del liquido, mescoliamo bene aggiungendo man mano anche tutti gli altri ingredienti.
3) Aggiungiamo all’impasto anche le mele sbucciate e tagliate a tocchetti, tenendo da parte mezza mela da tagliare a fettine per guarnire la superficie della torta.
4) Rivestiamo il fondo della teglia con carta forno bagnata leggermente e strizzata e ungiamo il bordo con un filo d’olio e infariniamolo.
5) Versiamo ora il composto, decorando la superficie con le fettine della mela tenuta da parte, qualche uvetta reidratata, spolveriamo con altra cannella e un po’ di zucchero.
6) Inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, qualche minuto prima facciamo la prova stecchino per verificare che sia pronta.
7) Lasciamola freddare e buona merenda a tutti. 😉
Sane golosità
€ 12.9
|