Oggi avevo tanta voglia di dolcezza, ho preparato questo tiramisù raw semplice privo di olio di palma, zucchero raffinato e tutte le cose che ci fanno male. Due strati di savoiardi-fake fatti con fichi secchi, cioccolato fondente e mandorle, panna di cocco e succo di agave. E per finire glassa agli anacardi e cacao con scaglie di cioccolato fondente raw. Ecco la ricetta del tiramisù Vegan-Raw-Sugarfee-Glutenfree, una delizia da assaporare lentamente.
Cosa ci occorre per il tiramisù
Per una tortiera di 12 cm:
Ingredienti per i savoiardi-fake
- 100 g di farina o okara di mandorle
- 2 cucchiaini di olio di cocco
- 4 fichi secchi ammollati per una notte
- 2 quadrati di cioccolato fondernte raw, la dose è indicativa
- caffe macinato per dare l’aroma ma non sarebbe raw ed è facoltativo
Procedimento
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare, dividere l’impasto in due e creare due dischi di diametro 12 e lo spessore di pochi millimetri, porre alla base del coppa pasta uno strato.
Per la crema al cocco
- latte di cocco full fat una lattina da tenere nel frigo per una notte
- succo d’agave
- vaniglia
Estrarre la lattina dal frigo, la parte più grassa del latte si sarà condensata, prelevare con un cucchiaio la parte solida e amalgamarla agli altri ingredienti
Spalmare sopra il savoiardo uno strato di crema al cocco, poi alternare con un savoiardo e infine di nuovo la crema al cocco. Lasciar riposare in freezer.
Per la glassa di anacardi
- 100 g di anacardi al naturale ammollati per una notte
- 2 cucchiai di sciroppo di agave
- vaniglia
- cacao il polvere raw
- scagliette di cioccolato raw
Introdurre tutti gli ingredienti in un mixer, frullare finchè il composto sarà liscio, a questo punto inserirlo nella sacca da pasticcere e decorate, infine, prima di servire il dolce con un setaccio cospargere la superficie con cacao amaro in polvere e scaglie di cioccolato fondente.
Ritirate il dolce nel freezer per almeno 3 ore, tiratelo fuori dal freezer un’ora prima di servirlo.
Fonte naturale di potassio
€ 3.46
|