Chi non ha almeno un tatuaggio o ne vorrebbe almeno uno? A volte scegliamo un’immagine che ci raffiguri oppure un disegno astratto e ultima tendenza frasi che accompagneranno la nostra vita per sempre o i nostri amici a 4 zampe. Il mercato del tatuaggio non ha limiti, colori che invadono la nostra pelle, per esternare i nostri ideali e pensieri. E quando scegliamo il tatuatore, ci preoccupiamo non solo dell’igiene del locale, ma anche della sterilizzazione degli aghi e della bravura di chi disegnerà sulla nostra pelle perché per il nostro corpo non badiamo a spese.
Ma quanti sanno che alcuni inchiostri, saponi e unguenti per tatuaggi possono non sono cruelty free ?
Durante la scuola di formazione per diventare tatuatore, gli allievi per esercitarsi disegnano e tatuano sulla pelle del maiale morto. In alcuni casi si usano anche maiali vivi che vengono sedati e depilati, costretti a sofferenze terribili. Quando sarebbe più opportuno trovare dei volontari, disposti a correr il rischio che l’opera potrebbe non venire perfetta ma con la certezza di avere un tatuaggio gratis.
Analizziamo alcuni fattori inerti al mondo del tattoo.
Il colore nero contiene ossido ferroso E172, che è testato sugli animali, la polvere di carbone, che si ottiene dalla combustione delle ossa animali, e viene utilizzata per creare le sfumature del nero, quando invece si potrebbe utilizzare l’estratto della pianta di campeccio, che come unico svantaggio ha quello di “scolorire” nel tempo e se ci si espone troppo al sole.
Per fortuna, molti tatuatori si stanno adeguando ad una scelta cruelty free, sostituendo la pelle di maiale con una pelle sintetica, e soprattutto usando inchiostri a base vegetale.
A Roma, troviamo 3 rd EYE TATTOO STUDIO, in via Chianti 3, dove il tatuatore Federico Iacoponi, ci garantisce di usare prodotti non sperimentati sugli animali, offrendo anche una grande varietà di disegni a tema vegan.
Quindi se siamo vegan e vogliamo farci un tatuaggio, possiamo affidarci tranquillamente a professionisti che hanno scelto l’etica.
di Antonella Tomassini