Sofficini vegan: non so voi, ma a me i “sofficini” ricordano la mia infanzia. Ogni volta che li vedevo nel piatto per me era festa grande. Penso sia difficile trovare un bambino a cui non piacciono i sofficini. E da grande devo dire che le cose non sono cambiate poi molto.
La ricetta dei sofficini vegan
Il procedimento potrà sembrare un po’ lungo e macchinoso ma vi assicuro che in realtà sono semplicissimi da preparare e veramente molto buoni e qualcuno che li ha assaggiati ha detto che sono addirittura meglio degli originali.
Per il ripieno ho utilizzato, tra le altre cose, le buonissime fettine di Mozzarisella: ho usato sia quelle gusto cheddar, sia quelle gusto basilico. Entrambe ottime!
Vediamo come si preparano questi gustosi sofficini vegan
Ingredienti x 6 sofficini:
100 gr di latte di riso non zuccherato (va bene anche di soia)
100 gr di farina tipo 1
mezzo cucchiaio di margarina (o burro) di soia
1 pizzico di sale
per la pastella:
50 gr di farina
150 gr di acqua fredda (meglio se frizzante)
sale
curcuma
per la panatura:
pangrattato
farina di mais
per il ripieno:
spinaci
pestato di pomodori secchi e capperi (già pronto)
fettine Mozzarisella gusto cheddar
fettine Mozzarisella gusto basilico
olio EVO
Procedimento
Preparate l’impasto per i sofficini: mettete a bollire il latte con la margarina. Quando è caldo, passatelo in una zuppiera e versateci la farina setacciata.
Aggiungete il sale e iniziate a lavorare con un cucchiaio di legno. Quando l’impasto è tiepido, lavoratelo con le mani fino a farlo diventare bello morbido.
Fate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela raffreddare. Nel frattempo preparate il ripieno. Io li ho fatti in 3 modi diversi: ne ho riempiti 2 con spinaci e fettine di Mozzarisella gusto cheddar, altri 2 li ho fatti con pestato di pomodori secchi e capperi e fettine Mozzarisella gusto basilico, e gli ultimi 2 infine con un ripieno solo di fettine Mozzarisella gusto cheddar.
Gli spinaci li ho fatti semplicemente lessati e conditi con un goccio di olio e un pizzico di sale.
Passiamo ora alla preparazione della pastella e della panatura.
Per fare la pastella, mettete la farina in un piatto, aggiungete l’acqua (meglio se frizzante) e frustate, aggiungete infine un pizzico di sale e la curcuma.
Per la panatura, mettete in un piatto pangrattato e farina di mais insieme e mescolate.
Passiamo ora ai nostri sofficini: lavorate l’impasto, che nel frattempo si sarà raffreddato. Stendetelo con un mattarello fino a farlo diventare alto un paio di mm circa. Con un coppapasta fate dei cerchi, se non l’avete potete benissimo usare una ciotola. Il diametro dovrà essere di circa 15-16 cm.
Riempite metà del cerchio con il ripieno e richiudete premendo bene la parte tonda sul davanti.
Passate le mezze lune (o sofficini) nella pastella e poi nel mix pangrattato-farina di mais. Infine fateli cuocere in una padella antiaderente con dell’olio EVO.
Sono veramente eccezionali. Provare per credere. E il bello è che potrete farli ogni volta con un ripieno diverso: basta usare un po’ la fantasia.