Singtex, azienda leader di tessuti green realizzati con scarti di caffè
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Singtex, azienda leader di Taiwan produce tessuti green realizzati con gli scarti di caffè

Il caffè è dopo l’acqua la seconda bevanda più bevuta al mondo. Perchè allora buttare gli scarti? Con i fondi di caffè, utili non solo per concimare piante, creare creme scrub per il corpo home made, ci si può realizzare anche tessuti innovativi. A pensarlo è stata Singtex, un’azienda taiwanese, che ha realizzato una tecnologia per produrre tessuti dai fondi di caffè.

Singtex e i fondi di caffè

Il risultato è un tessuto con moltissime qualità: antiodore, fresco, e soprattutto rispetto al cotone si aciuga più velocemente ed ha la capacità di abbassare la temperatura delle pelle.

Jason Chen, il fondatore di S.Cafè, così chiamato il tessuto, è stato uno dei primi a Taiwan ad usare tecniche eco-friendly, tanto da promuoverle anche nella produzione di capi d’abbigliamento per squadre sportive.

L’idea di S. Cafè nasce da un episodio avvenuto a Jason che ama ricordare: ” In una calda giornata di sole, mi stavo godendo una tazza di caffè con mia moglie a Starbucks e all’improvviso abbiamo visto qualcuno chiedere fondi di caffè, che ha attirato l’attenzione di mia moglie. Improvvisamente disse: “Sarebbe bello se tu potessi incorporare i fondi di caffè nei vestiti, sentiresti un profumo migliore!” So che i fondi di caffè hanno una funzione deodorante, quindi ho pensato che questa idea avrebbe probabilmente potenziato la mia attività tessile e promosso benefici ambientali, quindi ho provato! ”

Un tessuto eco-friendly

Un tessuto apprezzato da anni negli Stati Uniti, che permette il risparmio idrico, infatti Singtex già dal 2009 acquistò innovative macchine per la tintura che riducevano il consumo di acqua da 36 a 11 chilogrammi per capo di abbigliamento.

Chen si mostrò soddisfatto per l’investimento, nonostante l’eccessivo prezzo unitario per macchina rispetto ai modelli meno efficienti. Ma nel corso degli anni l’azienda ha addirittura sviluppato un processo di tintura senza acqua dimostrando la capacità di affrontare tematiche sempre più importanti per il rispetto del Pianeta. Innovazione premiata a vari concorsi internazionali a Ginevra, Norimberga e Pittsburgh.

Con questo tessuto vengono realizzati abbigliamento, biancheria intima, biancheria da letto, abiti funzionali per yoga e jogging, scarpe venduti in America, Giappone, Corea del Sud in collaborazione con oltre 100 marchi internazionali.

Pensare di bere un caffè che sarà poi indossato, può farci sentire all’avanguardia in un’era dove il cambiamento è il protagonista vincente.

singtex-caffè

Una vera rivoluzione nell’industria tessile, ma anche nel mondo della cosmesi. Infatti Singtex ha realizzato prodotti per la cura del corpo, utilizzando i fondi di caffè come shampoo e creme, e sicuramente il team non si fermerà qui grazie all’ ottimismo di Jason.

Il fondatore ha dichiarato – “Per risolvere i problemi, il mio motto è “superare le difficoltà che non sono difficili da superare” Mi piace imparare le abilità di problem solving. Incontro spesso le sfide di un’azienda operativa, ma finché manteniamo il nostro ottimismo, non abbiamo paura delle difficoltà e saremo in grado di risolvere tutti i nostri problemi!

Ph credits Jason Chen, SINGTEX INDUSTRIAL CO. LTD.

di Antonella Tomassini

Editor's choice
Search