Risotto di grano saraceno agli asparagi e limone | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Risotto di grano saraceno agli asparagi e limone

Un primo piatto sano e nutriente, per portare in tavola i sapori della primavera? Il risotto di grano saraceno e limone vi conquisterà subito. Per cucinare questa ricetta la preparazione è simile a quella classica del riso. Ideale a pranzo o a cena, questo piatto gluten free è semplicissimo da fare, oltre che ricco di vitamine e fibre.

Come preparare il risotto di grano saraceno agli asparagi e limone

Il grano saraceno, al contrario di quanto possa sembrare non è un cereale ma una pianta che appartiene alla famiglia delle poligonacee.

Mettiamoci ai fornelli e cuciniamo.

Difficoltà

0

Tempo di preaparazione

40 minuti

Per 4 persone

Ingredienti

300 gr. di grano saraceno

1 mazzo di asparagi

Succo e scorza di mezzo limone

1 scalogno

500 ml di brodo vegetale

Qualche fogliolina di menta

Sale

Pepe

Olio evo

Preparazione

Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale con verdure di stagione.

Nel frattempo tagliamo la parte dura degli asparagi, facciamoli a rondelle conservando le punte. In un tegame portiamo ad ebollizione acqua salata, tuffiamo gli asparagi dopo averli lavati. Sbollentiamo per circa 7 minuti. Scoliamo e lasciamo raffreddare.

A questo punto tritiamo lo scalogno che facciamo rosolare in una padella capiente con un filo d’olio. Aggiungiamo gli asparagi mettendo da parte qualche punta che ci servirà per la decorazione, e lasciamo insaporire per qualche minuto. Uniamo anche il grano saraceno dopo averlo sciacquato sotto l’acqua corrente e mescoliamo con un cucchiaio di legno.

Lasciamo tostare il grano saraceno per circa un minuto ed aggiungiamo il brodo vegetale a poco a poco.

Cuociamo il grano saraceno come se fosse un risotto, ci vorranno circa 15 minuti, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo asciugare il brodo.

A fine cottura insaporiamo con il succo di limone e la scorza grattugiata, e facciamo saltare qualche minuto a fiamma alta.

Serviamo il nostro risotto di grano saraceno decorandolo con le punte degli asparagi e qualche fogliolina di menta fresca.

Ed il piatto è pronto per essere gustato!

Buon appetito!

di Antonella Tomassini

 

Pianeta Vegan
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50

Editor's choice
Search