Un primo piatto sano e nutriente, per portare in tavola i sapori della primavera? Il risotto di grano saraceno e limone vi conquisterà subito. Per cucinare questa ricetta la preparazione è simile a quella classica del riso. Ideale a pranzo o a cena, questo piatto gluten free è semplicissimo da fare, oltre che ricco di vitamine e fibre.
Come preparare il risotto di grano saraceno agli asparagi e limone
Il grano saraceno, al contrario di quanto possa sembrare non è un cereale ma una pianta che appartiene alla famiglia delle poligonacee.
Mettiamoci ai fornelli e cuciniamo.
Difficoltà
0
Tempo di preaparazione
40 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
300 gr. di grano saraceno
1 mazzo di asparagi
Succo e scorza di mezzo limone
1 scalogno
500 ml di brodo vegetale
Qualche fogliolina di menta
Sale
Pepe
Olio evo
Preparazione
Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale con verdure di stagione.
Nel frattempo tagliamo la parte dura degli asparagi, facciamoli a rondelle conservando le punte. In un tegame portiamo ad ebollizione acqua salata, tuffiamo gli asparagi dopo averli lavati. Sbollentiamo per circa 7 minuti. Scoliamo e lasciamo raffreddare.
A questo punto tritiamo lo scalogno che facciamo rosolare in una padella capiente con un filo d’olio. Aggiungiamo gli asparagi mettendo da parte qualche punta che ci servirà per la decorazione, e lasciamo insaporire per qualche minuto. Uniamo anche il grano saraceno dopo averlo sciacquato sotto l’acqua corrente e mescoliamo con un cucchiaio di legno.
Lasciamo tostare il grano saraceno per circa un minuto ed aggiungiamo il brodo vegetale a poco a poco.
Cuociamo il grano saraceno come se fosse un risotto, ci vorranno circa 15 minuti, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo asciugare il brodo.
A fine cottura insaporiamo con il succo di limone e la scorza grattugiata, e facciamo saltare qualche minuto a fiamma alta.
Serviamo il nostro risotto di grano saraceno decorandolo con le punte degli asparagi e qualche fogliolina di menta fresca.
Ed il piatto è pronto per essere gustato!
Buon appetito!
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|