Cosa c’è di più semplice che preparare un delizioso risotto al radicchio con le pere dal sapore agrodolce, senza burro e senza formaggio, che non avrà nulla da invidiare ad un tradizionale risotto?
Ecco allora la ricetta del risotto al radicchio con le pere, cremoso e leggero da gustare soprattutto con i primi freddi.
Se ci piace la frutta secca possiamo aggiungere anche le noci o le mandorle tostate, per renderlo ancor più nutriente.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
30 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
350 gr. di riso Carnaroli
1 radicchio di Treviso
1 bicchiere di vino rosso
2 pere abate
1 litro di brodo vegetale
Olio evo
1 scalogno
Noci o mandorle (facoltativo)
Sale
Pepe
Preparazione
Mondiamo e puliamo il radicchio, tagliando le foglie a listarelle.
Laviamo e tagliamo a cubetti le pere e tritiamo lo scalogno.
Versiamo lo scalogno in un tegame con un goccio di olio insieme alle pere, facendo cuocere circa 10 minuti finchè le pere cominciano ad ammorbidirsi.
Dopodiché aggiungiamo il riso che facciamo tostare e sfumiamo con il vino rosso, aggiungiamo il radicchio e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Dopodiché uniamo poco alla volta il brodo vegetale e lasciamo cuocere a fiamma bassa finchè il riso è cotto, aggiustiamo di sale e pepe.
Decoriamo con una spolverata di granella di noci o di mandorle tostate e serviamo subito.
Facilissimo e buonissimo, e se siete alle prime armi della cucina vegan vi consiglio subito di provare questo piatto, che sicuramente sarà un gran successo per voi e se volete scoprire nuove ricette leggete il mio libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee.
di Antonella Tomassini
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5
|