Che l’avocado sia il frutto più amato e richiesto nel mondo non si discute. Verde splendente e dalle numerose proprietà benefiche, l’avocado, food trend è diventato in pochi anni il protagonista di coloratissime ricette sia dolci che salate. Scopriamo cosa è Rebel Avocado.
Rebel Avocado – Avocadeto sostenibile: il crowfunding
Che dietro la coltivazione di avocado soprattutto nel Sud America, paese di origine del frutto, ci sia narcotraffico, danni all’ecosistema che coinvolgono tutto il mondo e l’aumento di prezzo è risaputo.
E allora perché non coltivarlo anche in Italia? In Sicilia e in Calabria già da qualche anno, si sta sperimentando con buoni risultati la coltivazione sostenibile dell’avocado.
E nel Lazio c’è chi, fiducioso che si possa coltivare l’avocado a Km0, ha lanciato in questi giorni un piccolo progetto tramite crowfunding.
Stiamo parlando di Corrado De Filippis, ideatore di Officina Vegan, che abbiamo già incontrato qualche mese fa per parlare delle ceciotte, i suoi non formaggi a base di ceci e senza nessun derivato animale.
Corrado, grande appassionato di alimenti genuini e naturali, ci racconta che Rebel Avocado, il suo nuovo progetto prevede la coltivazione di quaranta piante di avocado. Nate dai semi e che sono cresciute, aspettando di essere piantate in un terreno tra il Parco del Circeo e la Riviera d’Ulisse (basso Lazio).
Facendo una donazione a “Rebel Avocado,– Avocadeto sostenibile”, così chiamato il rewad-crowfunding, sarà inviato subito via email un ricettario 100% vegetale. E tra qualche anno sarà possibile ricevere bellissimi avocado a coltivazione naturale.
Come nasce il progetto
Abbiamo chiesto all’ideatore, contrario ad ogni tipo di sfruttamento di manodopera e terra, e convinto che il frutto possa nascere localmente evitando inutili viaggi, come nasce il progetto.
“La consapevolezza alimentare è alla base di uno scenario di fratellanza, condivisione e giustizia. Con questo progetto si mira nel piccolo ad un modello in grado di abbattere l’impatto ecologico e ambientale dell’attuale scenario che prevede l’importazione da aree dove l’agricoltura intensiva fa largo uso di pesticidi, arrivando a distruggere interi territori, generare povertà e conflitti tra i popoli.”
Corrado dichiara che le caratteristiche di coltivazioni dell’avocado saranno a basso impatto ambientale, riduzione dei consumi e delle emissioni: tre buoni motivi per supportare Rebel Avocado.
Inoltre si tratterà di un prodotto genuino, 100% naturale e locale ad un prezzo accessibile e inoltre sarà possibile partecipare anche nei lavori di raccolta.
Supportiamo Avocado Rebel e condividiamo il progetto di Corrado.