Tipica della cucina indiana, la raita è una gustosa salsa che si prepara in pochissimo tempo. Bastano solo 5 minuti per realizzare un condimento che renderà più saporite le nostre verdure cruditè ma anche i nostri golosi panini vegani o i nostri burger o polpette. Questa salsa è ideale per tutto.
Come preparare la raita
Di questa salsa indiana esistono diverse versioni: c’è chi la prepara con la menta, con le verdure di stagione, o con la frutta, ma la ricetta base è composta da pochissimi ingredienti.
Protagonisti della raita sono lo yogurt bianco e il cetriolo. Veganizzare la raita è davvero semplice, basta utilizzare lo yogurt bianco di soia.
Non ci resta che scoprire la ricetta velocissima di questa salsa, che non va confusa con la tzatziki, tipica invece della Grecia.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
5 minuti
Ingredienti
1 vasetto di yogurt bianco di soia
1 cetriolo
Coriandolo q.b.
Cumino q.b.
Sale
Pepe rosa
Preparazione
Laviamo il cetriolo e tagliamolo a dadini, dopo aver eliminato i semi.
In un recipiente versiamo lo yogurt di soia, aggiustiamo di sale e insaporiamo con le spezie. Aggiungiamo il cetriolo dopo che ha perso un po’ di acqua. Amalgamiamo tutti gli ingredienti, rendendo la salsa cremosa e densa.
Potete rendere ancor più fresco e leggero il sapore della salsa utilizzando una cipollina bianca tritata o zucchine alla julienne.
Lasciamo raffreddare la raita in frigorifero almeno 30 minuti prima di assaporarla.
Se amate i sapori etnici non perdetevi la salsa raita, ottima soprattutto per accompagnare il curry di verdure.
Ph credits web