Lo spezzatino di soia è un piatto della cucina tradizionale vegetariana e vegana ed è molto diffuso per il suo sapore delicato.
Una ricetta semplice da fare, dove i protagonisti sono i bocconcini di soia, che quando compriamo sono croccanti e quando cuciniamo diventano morbidi e saporiti.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora circa
Per 4 persone
Ingredienti
100 gr. di bocconcini di soia disidratata
3 patate
1 cipolla
1 gambo di sedano
400 gr. di pelati
2 carote
1 bicchiere di vino bianco
Brodo vegetale
Prezzemolo
Curry e pepe
Sale
Olio evo
Preparazione
Tagliamo le patate a cubetti, e facciamole lessare finché diventano morbide, scoliamole e teniamole da parte.
Nel frattempo tagliamo le carote a dadi e sbollentiamole per qualche minuto in un altro pentolino, scoliamole e lasciamole da parte in una ciotola.
Ora prepariamo il brodo vegetale con il dado autoprodotto. Quando il brodo bollirà uniamo i bocconcini di soia e il sedano e lasciamo cuocere per 15 minuti, finché la soia si gonfierà.
Scoliamo i bocconcini e strizziamo l’acqua in eccesso con un mestolo o con le mani. Conserviamo il brodo vegetale. Tritiamo la cipolla e facciamola rosolare in padella con un goccio di olio evo, aggiungiamo i bocconcini di soia, il prezzemolo, saltiamo qualche minuto, versiamo il vino bianco e sfumiamo.
Aggiungiamo le patate, le carote, i pelati e cuociamo a fuoco medio per 20 minuti, aggiungiamo il curry e il pepe, aggiustiamo di sale e uniamo qualche mestolo di brodo se risulta troppo asciutto e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.
Ed il piatto è pronto per essere gustato, decoriamo con un rametto di rosmarino, possiamo aggiungere anche la paprika per dare una nota etnica in più alla nostra saporita pietanza o possiamo aggiungere agli ingredienti anche i piselli.
Ph credits dal web
di Antonella Tomassini