Un dolce sfizioso, goloso e nutriente, ottimo per arricchire un pranzo o una cena con gli amici, le praline di amaranto e mango con scagliette di cocco.
Protagonista è l’amaranto, uno pseudocereale adatto nella dieta di celiaci, vegetariani e vegani, molto ricco di proteine di alta qualità ed è un valido alleato per chi decide di seguire un regime alimentare privo di carne e di derivati animali.
Ecco la ricetta vegan per preparare un dolce buono per ogni occasione, anche per la merenda dei vostri bambini, senza rinunciare al gusto.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora e 20 minuti
Per 4/6 persone
Ingredienti
1 mango
1 tazza di amaranto
2 cucchiai di zucchero di canna
Farina di cocco q.b.
2 tazze di acqua
Farina di nocciole q.b.
Preparazione
Laviamo il mango e priviamolo del nocciolo, facciamolo a pezzi e frulliamolo la polpa.
Nel frattempo facciamo bollire per 40 minuti l’amaranto con l’acqua in un pentolino, aggiungendo lo zucchero di canna e mescolando di tanto in tanto.
Quando l’acqua è quasi assorbita, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
In un recipiente versiamo la polpa frullata del mango, aggiungiamo la farina di cocco e la farina di nocciole, mescoliamo finchè otteniamo un composto compatto. Aggiungiamo a questo punto l’amaranto e continuiamo a mescolare gli ingredienti. Formiamo ora le nostre praline, ponendole nei pirottini, spolveriamo con altra farina di nocciole e poniamo in freezer per circa 20 minuti per farli indurire.
Poi riponiamo in frigo, e poco prima di consumarli e gustarli, li tiriamo fuori e poniamo su un vassoio.
Gustosi con un estratto di frutta fresca o ideali per uno spuntino spezza fame al posto delle classiche barrette snack. Se vi piace potete aggiungere all’impasto anche una manciatina di uva sultanina. 😉 Su portali come Puratos, infine, si segnalano diversi suggerimenti interessati su dolci di pasticceria.
di Antonella Tomassini