Le frittelle di mele, sono un dolce gustoso, tipico del Carnevale e soprattutto del Trentino Alto Adige.
Nella ricetta originale vengono usate le uova, il burro e il latte, ovviamente noi utilizzeremo solo ingredienti cruelty free, che renderanno più leggere e friabili le nostre frittelle.
Ideali per una colazione nutriente o una merenda, si possono utilizzare anche per accompagnare spezzatini di seitan in agrodolce, o piatti salati in genere, il suo sapore sarà delizioso al palato.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
35 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
4 mele
120 gr. di farina integrale
40 gr. di zucchero di canna
5 gr. di fecola di patate
Cannella q.b.
Latte di riso q.b.
1 pizzico di sale
Succo di un limone
Olio di semi di mais per friggere
Zucchero a velo per spolverare
Preparazione
Uniamo la farina, lo zucchero di canna, il sale, la fecola, mescoliamo con una frusta da cucina aggiungendo un po’ di latte di riso, finché otteniamo una pastella morbida. Aggiungiamo alla pastella anche la cannella in polvere e lasciamo riposare per 20 minuti.
Laviamo le mele, sbucciamole e tagliamole a fette. Mettiamo sopra le mele il succo di limone per non farle scurire.
Nel frattempo scaldiamo l’olio per friggere e versiamo nella pastella le fette di mele un po’ per volta, e le friggiamo finché diventano dorate, girandole di tanto in tanto per non farle attaccare tra di loro. Scoliamo e poniamole su carta assorbente per levare l’olio in eccesso.
Spolveriamole con lo zucchero a velo o zucchero di canna e gustiamoci questo goloso dolcetto, ottimo anche da consumare freddo. 🙂
Se volete sapere di più sulla cucina vegana, potete trovare numerose ricette sul mio libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee, che trovate in libreria e online.
[easyazon_image align=”none” height=”160″ identifier=”B01IN9T7DA” locale=”IT” src=”https://goat.keyformat.it/static/ilvegano/uploads/2017/02/51osJBerHhL.SL160.jpg” tag=”ilveganoita-21″ width=”114″]
di Antonella Tomassini