Ecco per voi un’altra ricetta dal mio blog VeroVegan.com, questa volta voglio deliziarvi con un dolce, come sempre molto semplice ma gustosa: le crepes alla crema di cacao e nocciola con banane.
Per gli amanti dei dolci e del cioccolato questo è un “must”: la crepe dolce con la crema di cacao e nocciola! Che bontà! Se poi la uniamo alla banana, il risultato è un dolce velocissimo da preparare ma semplicemente buonissimo! Si può preparare al volo per una colazione da campioni, per una merenda o, perché no, anche come goloso dessert per un dopo cena.
Ingredienti per 2 crepes:
120 gr. di farina tipo 1
3 cucchiaini di preparato sostituto uova (io ho usato il NO EGG, egg replacer) ma va bene anche l’amido di mais
200 ml di latte di soia a temperatura ambiente
vaniglia in polvere o vanillina
2 cucchiaini di zucchero
Per il ripieno
crema n.1 di iVegan al cacao e nocciole
1 banana
burro vegetale (solo per ungere la padella)
Procedimento:
Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta a mano (non elettrica altrimenti incorpora troppa aria) fino ad ottenere una pastella fluida e liscia. Lasciatela riposare in frigo 20 minuti.
Ungete con del burro vegetale una padella antiaderente, possibilmente di pietra. Quando il burro è caldo e sciolto, rimuovete l’eventuale burro in eccesso con dello scottex, versate lentamente l’impasto e fate cuocere a fuoco medio basso con un coperchio.
Quando la parte superiore è quasi asciutta, girate la crepe e fate andare ancora qualche istante.
Riempite la crepe al centro con la crema di cacao e nocciola e le fettine di banana. Io ho utilizzato la buonissima Crema n.1 di iVegan; è buonissima anche con la marmellata.
Ripiegate i bordi verso il centro, ricoprite con altra crema di cacao e nocciola, e le rimanenti fettine di banana, e servite ancora calda.
Se gradite, potete spolverare con dello zucchero a velo.
di Veronica Momi