La pasta frolla all’acqua è semplicissima da fare e soprattutto è più leggera rispetto alla ricetta classica che prevede l’uso di burro e uova.
Scopri la ricetta della pasta frolla all’acqua
Ecco come preparare una deliziosa pasta frolla all’acqua in versione cruelty free, per fare crostate, biscotti e dolci che non avranno nulla da invidiare a quelli della tradizione.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20 minuti
Per 6 persone
Ingredienti
200 g di farina di riso
120 g di fecola di patate
110 ml di acqua
30 ml di olio di semi di mais
80 g di zucchero di canna
La scorza di 1 limone
1 pizzico di sale
1 stecca di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione
In una ciotola capiente mischiamo l’acqua e l’olio di semi di mais, amalgamiamo bene e aggiungiamo lo zucchero, il sale, e la scorza di limone grattugiato.
Dopo aver mescolato aggiungiamo la farina e la fecola setacciate, uniamo il lievito e la vaniglia e lavoriamo l’impasto per 10 minuti finchè otteniamo un composto omogeneo ed elastico.
Formiamo una palla e lasciamo riposare per circa dieci minuti dopo averla chiusa nella pellicola. Stendiamo la pasta frolla con un mattarello e realizziamo o una crostata alla marmellata o dei biscotti alla frutta e cuociamo in forno a seconda della cottura dei dolci che vogliamo preparare.
Potete usare anche la farina integrale, ma in base a quale tipo usate, bisogna diminuire o aumentare l’acqua per avere una consistenza dell’impasto ugualmente elastico.
La pasta frolla all’acqua si può conservare in frigo, per qualche giorno avvolta nella pellicola trasparente.
Dolci 100% vegetali, gustosi, leggeri e naturali!
€ 4.9
|