Le crepes senza uova con la farina di Kamut, ripiene di spinaci e tofu sono un delizioso piatto da servire ad un aperitivo o una cena sfiziosa con gli amici.
Ecco la ricetta delle crepes vegan, una valida variante a quella base che vi abbiamo proposto qui.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora
Per 10 crepes
Ingredienti
150 g di farina di kamut
200 ml di latte di soia
2 cucchiai di olio di mais
70 ml di acqua
Un pizzico di sale
Per il ripieno
200 gr. di tofu vellutato
200 gr. di spinaci bolliti
Olive verdi snocciolate q.b.
Sale
Pepe nero
Curcuma
Olio evo
Preparazione
Versiamo la farina di kamut in una ciotola. Mescoliamo il latte di soia con acqua, olio e il sale. Aggiungiamo alla farina un po’ per volta finchè otteniamo un composto omogeneo e lasciamolo riposare per 30 minuti.
Ungiamo una padella piccola, versiamo 2 cucchiai del composto e stendiamolo, cuociamo per circa 2 minuti e rigiriamola. Poniamo su un piatto. procediamo finchè termina l’impasto.
Prepariamo il ripieno, facciamo bollire gli spinaci, bastano cinque minuti, tagliuzziamo le olive verdi, e una volta scolati gli spinaci, uniamoli in una ciotola insieme al tofu, le olive, un goccio di olio e le spezie, e schiacciamo con una forchetta finchè otteniamo un impasto morbido.
Farciamo le nostre crepes con un cucchiaio abbondante di ripieno al centro e richiudiamo la sfoglia a triangolo o arrotolata.
Mettiamo le crepes in una teglia da forno e lasciamo cuocere a 200° per circa 10 minuti finchè si forma la crosticina dorata, possiamo spolverare prima di infornarle con un po’ di lievito alimentare in scaglie.
Serviamo calde o fredde, le crepes senza uova ci faranno venire l’acquolina in bocca.
Potete anche sbizzarrirvi con altri ripieni, la fantasia è ben accetta in cucina. 🙂
di Antonella Tomassini