È possibile preparare con l’aquafaba, l’acqua di cottura dei ceci di cui abbiamo già parlato oltre ai macarons vegan e alle meringhe, anche una deliziosa mousse al cioccolato fondente, uno tra i dolci al cucchiaio più golosi della cucina tradizionale.
La mousse vegan all’acquafaba
Scopriamo come. Semplicemente con due ingredienti principali, l’aquababa e il cioccolato.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
12 ore per l’aquafaba + 30 minuti
Per 4 mousse
Ingredienti
300 ml. di aquafaba
300 gr. di cioccolato fondente
2 cucchiai di zucchero di canna (facoltativo)
Una spruzzatina di succo di limone
Preparazione
Prepariamo l’aquafaba, mettiamo i ceci in ammollo per tutta la notte, e dopo averli sciacquati li cuociamo a fuoco basso, ricoprendoli con due dita di acqua.
Quando i ceci si sono cotti, preleviamo l’acqua di cottura e la filtriamo con un colino. Lasciamo raffreddare e mettiamo l’aquafaba in un contenitore, montiamo a neve con una frusta elettrica.
Aggiungiamo il succo di limone per eliminare l’odore dei ceci e lo zucchero se ci piace un sapore più dolce, e continuiamo a montare finchè otteniamo un composto sodo, tipo panna montata, di solito per 15/20 minuti.
Nel frattempo sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e quando è tiepido, versiamolo lentamente nell’acquafaba. Amalgamiamo bene gli ingredienti finchè otteniamo un composto spumoso e versiamo nei bicchieri. Poniamo in frigo per 3 ore per far rassodare la nostra mousse.
Serviamo spolverando la mousse con scagliette di cioccolato fondente o granella di mandorle o frutta fresca e godiamoci questo momento goloso. 😉
Dall’acqua magica dei ceci nasce «l’uovo» senza colesterolo
€ 14.9
|