Con il freddo è sempre più piacevole stare tra i fornelli a pasticciare e sperimentare nuovi piatti cruelty free, e sicuramente preparare dolci e dolcetti è il momento più atteso e goloso della giornata.
Preparare i biscotti vegan con le pere e il cardamomo è semplice, proveremo oggi a fare biscotti fragranti e appetitosi, che lasceranno a bocca aperta i vostri bambini e non solo. 🙂
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
40 minuti
Per 15 biscotti
Ingredienti
100 gr. di farina integrale
50 gr. di farina di riso
50 gr. di fecola di patate
50 gr. di olio evo
70 gr. di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 pere
4 bacche di cardamomo q.b.
Cannella q.b.
Succo di limone
Preparazione
Prepariamo la pasta frolla, mischiamo le farine, la fecola, l’olio, lo zucchero fino ad ottenere un impasto compatto, aggiungiamo la cannella e il lievito per dolci, se l’impasto risulta troppo duro aggiungiamo un goccio di acqua fredda. Avvolgiamo con la pellicola e facciamo riposare in frigo per un’ora.
Nel frattempo tagliamo le pere a cubetti e mettiamole in una padella insieme al cardamomo, un pizzico di cannella, il succo di limone e un goccio di acqua e lasciamo sul fuoco a fiamma bassa finché le pere diventano morbide.
Stendiamo la pasta frolla con il mattarello e creiamo dei dischetti dallo spessore di 3 mm, aiutandoci con le formine o un bicchiere capovolto, mettiamo un cucchiaino di composto alle pere, richiudiamolo con un altro dischetto e sigilliamo bene i bordi.
Disponiamo i biscotti su una teglia da forno rivestita con la carta da forno e inforniamo a 180° per 20 minuti circa, finché diventano dorati.
Spolveriamo con zucchero a velo e serviamo tiepidi.
di Antonella Tomassini