Per la festa del papà non poteva mancare la ricetta per preparare deliziosi bignè di San Giuseppe, un dessert soffice e cremoso, che allieterà i palati di tutti.
Ecco la ricetta light dei bignè senza derivati animali.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
45 minuti
Ingredienti per i bignè
150 gr. di farina
100 gr. di olio evo
250 gr. di acqua
3 cucchiai di maizena
2 cucchiai di latte di riso
un pizzico di sale
Ingredienti per la crema
½ litro di spremuta di arancia
½ litro di succo di pesca
200 gr. di zucchero di canna integrale
3 banane mature
100 gr. di farina
30 gr. di maizena
La buccia di due limoni
Un pizzico di curcuma (facoltativo)
Preparazione
In un tegame scaldiamo l’olio insieme all’acqua, il latte di riso e al sale, portiamo ad ebollizione e leviamo dal fuoco.
Setacciamo la farina e versiamola nell’olio caldo amalgamando con la frusta. Rimettiamo sul fuoco e continuiamo a mescolare. Facciamo cuocere finchè l’impasto si stacca dal tegame e lasciamo raffreddare.
Aggiungiamo la maizena, mescoliamo finchè otteniamo un composto morbido, versiamo in una sache à poche e formiamo i bignè.
Mettiamo in una teglia i bignè distanziati fra di loro poiché cresceranno molto in cottura, sopra la carta da forno e mettiamo in forno preriscaldato a 170° e lasciamo cuocere per circa 20 minuti, finchè i bignè saranno gonfi e dorati.
Durante la cottura non apriamo il forno altrimenti i nostri bignè si abbasseranno. Con le dosi consigliate vi verranno circa 40 bignè.
Sforniamo e lasciamo freddare, nel frattempo prepariamo la crema.
Grattugiamo la scorza dei limoni, schiacciamo con una forchetta le banane, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo, unendo anche la farina e la maizena. A questo punto aggiungiamo la spremuta di arancia e il succo di pesca e mettiamo sul fuoco, a fine cottura aggiungiamo un pizzico di curcuma se vogliamo dare un tocco di giallo più intenso e mescoliamo finchè la crema diventa densa, togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.
Tagliamo la parte superiore dei nostri bignè e versiamo la crema nella sacca, farciamoli, richiudiamo i bignè e spolveriamo con zucchero a velo, oppure con il topping al cioccolato fondente o ai frutti di bosco.
E i bignè sono pronti per essere gustati.
Buona festa del papà e a tutti i Giuseppe e Giuseppina. 😉
Ricetta tratta da Greenme
di Antonella Tomassini