Le polpette di ceci e pane con carote e curry sono semplicissime da preparare e soprattutto veloci. Ideali infatti per chi ha poco tempo per stare davanti ai fornelli.
Scopriamo la ricetta delle polpette di ceci e pane con carote e curry
Questa ricetta è indicata anche per i bambini che non amano mangiare i legumi. Possiamo servirle sia come antipasto che come secondo piatto accompagnato a una fresca insalata o verdura di stagione.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
15 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
250 gr. di ceci lessati
200 gr. di pane raffermo
2 carote
Prezzemolo q.b.
Pepe
1 cucchiaino abbondante di curry
Pangrattato
Semi di sesamo
Sale
Olio evo
Preparazione
Mettiamo in ammollo in un recipiente il pane raffermo finchè diventa morbido. Scoliamo e strizziamo e mettiamo da parte.
Dopo aver lessato i ceci (possiamo usare anche quelli in scatola per far prima) mettiamo nel bicchiere del frullatore i ceci, il pane e le carote grattugiate. Aggiungiamo un pizzico di sale, pepe e curry, e frulliamo grossolanamente finchè otteniamo un composto non troppo omogeneo.
A questo punto uniamo un filo d’olio, e prepariamo con le mani bagnate le polpette che passiamo nel pangrattato e nei semi di sesamo.
In una padella riscaldiamo l’olio e tuffiamo le polpette che cuociamo finchè diventano dorate da entrambi i lati. Scolate su carta assorbente e servite le polpette calde.
Se preferite potete cuocere le polpette di ceci e pane in forno a 180° girandole a metà cottura finchè diventano croccanti fuori e morbide dentro.
Buon appetito!