Questa volta è la Svizzera a proporre l’alternativa vegetale alla carne, è precisamente parliamo di pollo vegan. Si tratta di cibo vegetale realizzato con la farina di piselli.
Pollo vegan a base di piselli
A ideare il pollo vegan è Planted dell’ETH Zurich, una giovane startup svizzera, che come obiettivo ha quello di eliminare il consumo di carne proveniente da allevamenti intensivi.
I fondatori della azienda Lukas Böni, Pascal Bieri ed Eric Stirnemann affermano che alla base del progetto c’è il rispetto dell’ambiente e degli animali.
Sapore e consistenza simile a quella del pollame, per realizzare il pollo vegan, ricco di proteine, fibre e acqua vengono utilizzate le migliori materie prime biologiche.
Böni spiega entusiasta sul sito ufficiale che per la produzione di questo cibo non sono stati usati prodotti chimici. Planted-Chicken viene realizzato tramite un processo di pressatura dopo aver mescolato semplicemente la farina di piselli con l’acqua, e dopo averla impastata e cotta.
Alternativa sostenibile alla carne
Lukas Boeni ha affermato: “Il nostro livello attuale di consumo di carne è altamente insostenibile. Sono urgentemente necessari modi nuovi per soddisfare in maniera sostenibile le necessità proteiche del mondo nel 2050. Per affrontarlo, miriamo a creare carni gustose e nutrienti a base di piante.”
I fondatori già un anno e mezzo fa avevano cercato di imitare una carne vegetale a base di rape, ed ora con il pollo a base di piselli, sfidano i consumatori – “Siamo pronti a offrire un’esperienza culinaria senza compromessi”.
Leggi anche Nestlè lancia The Incredible Burger, il nuovo burger senza carne
Beyond Meat, la carne non carne arriva anche in Italia
Se siete contrari ai cibi vegetali che ricordano il sapore della carne basta pensare che Planted, che in Svizzera sta facendo già parlare di sé, risparmia i due terzi dei gas a effetto serra e l’uso del suolo, e che richiede circa la metà dell’energia.
Oltre ad essere privo di colesterolo, ormoni e antibiotici per cucinare il pollo vegan non si ammazza nessun animale.
È consigliato quindi a chi ancora non sa rinunciare alla carne, a chi è alle prime armi nell’alimentazione vegan, o semplicemente a chi vuol provare cibi nuovi.
Ph credit ethz.ch