Piadina in versione vegana: la ricetta facile per prepararla in casa
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Piadina in versione vegana: la ricetta facile per prepararla in casa

Chi di voi non ha mai mangiato una piadina alzi la mano!  Davvero? Dovete subito rimediare con questa ricetta! Vi assicuro che a differenza di quelle che si trovano al supermercato sono molto più leggere, saporite e resistenti. In più, volete mettere la soddisfazione? Sono l’ideale anche per le vostre cene con amici, dove ognuno potrà farcirle a piacere con verdure, legumi, burger, creme o paté, insalate, Maionese VEG, tofu o seitan…insomma con quel che più vi piace, ogni volta avrete un sapore nuovo e sorprendente.

Ecco la ricetta

INGREDIENTI per circa 14/15 piadine

• Farina – 500 g (potete usare quella che preferite, io in genere faccio un mix di tipo 0 e di grano duro integrale)
• Olio evo – 3 cucchiai
• Sale – un pizzico
• Bicarbonato – un pizzico
• Acqua tiepida q.b.

Leggi anche: Come preparare un pranzo leggero

CUCINIAMO

In una ciotola capiente unite la farina, il sale e il bicarbonato. Aggiungete l’olio e infine l’acqua un poco alla volta, cominciando a mescolare fino a ottenere un impasto morbido ed elastico.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente, che dovrà scaldarsi molto bene.

Nel frattempo suddividete l’impasto in piccole pagnotte che dovrete spianare molto sottilmente, aiutandovi con un matterello. Per evitare che la piadina si attacchi al piano di lavoro, spolverate di tanto in tanto con la farina.

Arrotolate la piadina intorno al matterello e srotolatela nella padella, bella calda. Fate cuocere per circa 10/15 secondi per lato, dopodiché avvolgete la piadina in un canovaccio pulito. Passate quindi alla preparazione della successiva.

Potete anche prepararle in anticipo e, prima di servirle, sempre avvolte nel canovaccio, scaldarle nella padella a fiamma bassa, con il coperchio. Basteranno pochi minuti (attenzione a non bruciare la stoffa) e saranno pronte.

Buon appetito 🙂

di Francesca Magnoli

Piadina alla Spirulina

Voto medio su 7 recensioni: Buono

€ 2.9

Editor's choice
Search