Pharmavegana è un progetto nato nel 2013 con l’obiettivo di formare farmacisti in grado di aiutare ad inquadrare le scelte alimentari, i disturbi stagionali e funzionali, fornire maggiore informazioni sui prodotti e alternative valide a chi ha fatto scelte etiche e salutistiche.
Pharmavegana, farmacisti specializzati in nutrizione
Sappiamo tutti che una alimentazione poco equilibrata può creare vari disturbi come ipertensione, allergie, cefalee, diabete, per questo è importante conoscere se le nostre abitudini alimentari sono sbagliate. Pharmavegana grazie a professionisti attenti all’alimentazione sapranno consigliarci un miglioramento continuo delle abitudini alimentari.
Il progetto Pharmavegana non è da confondere con l’idea che sia una farmacia che vende prodotti o integratori per soli vegani, poiché chi segue una alimentazione cruelty free, come è ben risaputo tende ad ammalarsi di meno rispetto a chi fa un largo consumo di carne, essendo una alimentazione completa e ricca di vitamine, proteine vegetali, sali minerali e antiossidanti, utili per il benessere del nostro organismo.
Pharmavegana: accoglienza e rispetto per la propria scelta
Per chi è vegano offre accoglienza e rispetto per la propria scelta, massima attenzione all’origine dei prodotti, sostegno nell’integrazione preventiva e assistenza nella lettura delle etichette.
Leggiamo sul sito che i farmacisti Pharmavegana sono specializzati su tre livelli formativi in Nutrizione e Medicina funzionale evoluta:
- Cura
- Alimentazione
- Salute per tutti
Le sessioni specifiche sono le basi dell’alimentazione vegetale; l’alfabetizzazione sensoriale sugli alimenti attraverso corsi pratici e degustazioni; l’etica della scelta vegetariana e vegana; l’interazione tra organi e alimenti; alimento-terapia in chiave di medicina funzionale evoluta; i limiti d’allarme di carenze e squilibri funzionali; la biochimica degli alimenti.
I corsi sono affidati a Calantha Formazione, struttura di riferimento nel panorama Italiano della Medicina Funzionale Evoluta, che forma ogni anno medici e farmacisti, ostetrici, biologi nutrizionisti ed infermieri.
Pharmavegana in tour
Inoltre Pharmavegana effettua un tour in giro per l’Italia giungendo nelle farmacie che espongono il bollino dell’iniziativa con un camper verde di sette metri con a bordo personale qualificato e lo chef che tramite uno showcooking fa conoscere le basi della cucina naturale.