Vi propongo la ricetta di un primo piatto vegano, le penne con patate e pesto di olive e rucola, molto sfiziosa ed estiva, ideale per chi è stato al mare tutta la giornata e vuole cucinare sostanzioso per recuperare le energie perse.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
40 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
350 gr. di penne (o il formato che preferite)
2 patate di media grandezza
Sale
Olio evo
1 scalogno
Per il pesto di olive e rucola
100 gr. di olive verdi denocciolate
1 mazzetto di rucola
1 manciata di pinoli
1 cucchiaio di olio evo
Sale
Pepe
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
Preparazione
Laviamo le patate e le mettiamo a bollire in una pentola piena di acqua con un cucchiaio di sale grosso e le facciamo cuocere con il coperchio per 30 minuti circa.
Quando saranno pronte le scoliamo e le riponiamo in una ciotola, passandole sotto l’acqua fredda per farle freddare. A questo punto le sbucciamo e tagliamo a piccoli dadini.
In una padella con un goccio di olio mettiamo a soffriggere lo scalogno tagliato finemente e aggiungiamo le patate che facciamo insaporire per qualche minuto finchè diventano cremose e aggiustiamo di sale.
Nel frattempo mettiamo l’acqua per cuocere la pasta, quando bolle aggiungiamo il sale e versiamo le penne.
Prepariamo ora il pesto di olive e rucola. Laviamo la rughetta e mettiamola nel bicchiere del frullatore insieme alle olive, i pinoli, il pepe, l’olio, il sale e il lievito alimentare in scaglie. Frulliamo finchè otteniamo un composto morbido.
Scoliamo la pasta al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura, e versiamo le penne in padella con le patate, mescoliamo bene con un cucchiaio di legno e mantechiamo per qualche minuto aggiungendo l’acqua di cottura.
Serviamo in un piatto di portata e condiamo con un cucchiaio abbondante di pesto di olive e rucola.
Spolveriamo con pepe o prezzemolo tritato.
E gustiamoci il nostro piatto estivo leggermente tiepido, accompagnato con un buon bicchiere di vino bianco vegan.
Se vi è piaciuta la ricetta troverete altre gustose e sfiziose idee di piatti vegan sul mio libro Pianeta Vegan, in vendita in libreria o online. Approfittate dell’estate per concedervi una bella lettura soprattutto se siete vegani da poco e non sapete cosa cucinare.
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5
|