Arriva l’inverno e l’orto ci offre le verdure più resistenti al freddo, come i cavolfiori, la zucca, i carciofi ed i finocchi, per preparare le tipiche pietanze della tradizione natalizia. Proviamo allora ha realizzare un piatto che ci farà venire l’acquolina in bocca: la parmigiana di finocchi.
Parmigiana di finocchi
La parmigiana di finocchi è una variante della classica parmigiana alle melanzane, sicuramente più economica e dietetica, un piatto leggero e gustoso, facile da preparare.
Leggi anche: melanzane vegan: la ricetta più buona dell’estate
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora
Per 4/6 persone
Ingredienti
1 kg di finocchi
200 gr. di mozzarella di riso
200 ml di panna di soia
100 ml di latte di soia
Pangrattato
Origano, basilico, noce moscata
Scaglie di lievito alimentare
Sale, pepe, olio evo
Preparazione
Laviamo i finocchi e tagliamoli a fette nel senso della larghezza, mettiamoli a bollire in acqua salata per circa 5/10 minuti e scoliamoli.
Nel frattempo in una teglia da forno mettiamo sul fondo un po’ di panna di soia che abbiamo amalgamato insieme al latte di soia, le spezie e l’olio.
Poniamo uno strato di finocchi, aggiungiamo le fettine di mozzarella di riso e il composto di panna, spolveriamo con il pangrattato e le scaglie di lievito alimentare, aggiungiamo un altro strato di finocchi così facendo fino all’ esaurimento degli ingredienti.
Inforniamo la parmigiana di finocchi a 180° per 30 minuti, finchè si crea una crosticina dorata.
Sforniamo la parmigiana e serviamo calda, ideale come contorno o come secondo piatto.
Ricordiamo che i finocchi contengono vitamine, sali minerali, flavonoidi, fitoestrogeni, utili durante la menopausa e durante l’allattamento, crudi o cotti, sono una fonte preziosa per il nostro corpo.
€ 1.85
|