Quando decidiamo di organizzare la festa di compleanno per nostro figlio in casa, è per noi una grande emozione e soprattutto un grande impegno, perché dobbiamo preparare il buffet, allestire la sala, fare i preparativi, inventare giochi, scegliere le musiche da ascoltare, e tante altre cose, che ci faranno realizzare il sogno del nostro bambino.
Ormai, festeggiare in casa è una tradizione sempre meno in voga, perché ci si affida a locali che affittano sale, catering già stabiliti, e animatori che sanno tenere a bada più di venti bambini scatenati. Ovviamente i costi sono alti, se si pensa che per una festa di compleanno possono essere spesi dai 300 ai 400 euro, per tre ore di festa. Se invece volete risparmiare qualche soldo, e siete armate di tanta pazienza, e soprattutto abbiamo un figlio vegano ecco qualche idea per organizzare una meravigliosa festa.
Scegliamo innanzitutto il tema della festa in base se si tratta di un maschietto o di una femminuccia, scegliendo magari il personaggio preferito del festeggiato, compriamo piattini e bicchieri a tema, tovaglioli colorati, palloncini con il numero degli anni di nostro figlio, festoni. Anche la torta può riprendere il tema della festa, ricordiamoci infine di creare un piccolo pensierino da regalare agli invitati come segno di ringraziamento, pennarelli colorati, o semplici caramelle imbustate in maniera simpatica.
Basta davvero poco per creare una festa di compleanno allegra e originale.
Dobbiamo conoscere il numero degli invitati, è importante sapere anche quanti genitori ci saranno in modo, che in una stanza ci saranno i bambini liberi di giocare, e in un altro spazio della casa gli adulti, per scambiare quattro chiacchiere in tranquillità.
Il menù vegano di una festa di compleanno si può preparare anche il giorno prima.
Sul buffet non devono mai mancare dolce e salato, prepariamo un ciambellone, tranci di pizza bianca, pizzette al pomodoro, farcite con verdure o semplici, mini panini alla vegcioccolata, crostate alla marmellata, pop corn, e infine la torta di compleanno.
Per far divertire i bambini, potete organizzare una caccia al tesoro, o la corsa nei sacchi, o creare delle sagome di animali, organizzare la baby dance, che sempre piace, con le canzoni adatte ai bambini: Il coccodrillo come fa, La bomba, Gioca jouer, La vuelta ecc.
Nell’ultima parte della festa, la protagonista è la torta, il momento magico, che tutti i bambini aspettano, e infine lo scarto dei regali.
È importante far giocare i bambini e farli stare insieme, se non siamo all’altezza o siamo impegnate a parlare con le altre mamme allora è preferibile chiamare un animatore, che penserà a far giocare i bambini. Abbiamo sempre risparmiato organizzando la festa in casa, con l’affitto e il catering.
Se siete a Roma vi consiglio, il clown Melanzana, animatore vegano che saprà intrattenere i vostri bambini, con giochi divertenti e perché no, insegnerà l’importanza del mangiar verdura, raccontando meravigliose storie sugli animali e gli ortaggi.
Per info:
https://www.facebook.com/Clown-Melanzana-542098102613028/
Buon divertimento.
di Antonella Tomassini