Il mais e la pasta di mais sono sinonimi di salute e di una perfetta dieta senza glutine, equilibrata e ricca di fibre, proteine, carboidrati e vitamine. Ma non solo, infatti il mais apporta una ricca quantità di folato, sostanza necessaria per il buon funzionamento di DNA e RNA ed è quindi indicato nei periodi di crescita, come l’infanzia e per le donne in gravidanza.
La vitamina B12 e l’acido folico del mais svolgono un’azione preventiva contro l’anemia causata da carenza di ferro. Chi ha problemi digestivi può trovare un alleato in un bel piatto di mais o in un semplice piatto di pasta, come questo della ricetta, che si prepara davvero in poco tempo.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
250 gr. di fettuccine di mais
10 pachino
1 porro
50 gr. di olive nere
100 gr. di funghi champignon
Capperi q.b.
Prezzemolo
Sale, pepe, olio evo
Preparazione
Laviamo bene i funghi champignon e tagliamoli a fettine, snoccioliamo le olive nere e tagliamole grossolanamente, affettiamo il porro e mettiamolo in padella a soffriggere con l’olio. Aggiungiamo i capperi, sciacquati sotto l’acqua corrente, le olive e facciamo rosolare per qualche minuto, uniamo i funghi e in ultimo i pomodori tagliati a metà e il pepe.
Lasciamo cuocere per un quarto d’ora, nel frattempo mettiamo una pentola di acqua, saliamo e cuociamo le fettuccine per circa sette minuti. Scoliamo la pasta e saltiamo insieme al condimento in padella a fuoco alto. Cospargiamo di prezzemolo fresco e il piatto è pronto.
di Antonella Tomassini