Sentirsi belle tutti i giorni è fondamentale per star in sintonia non solo con noi stesse o gli altri, ma soprattutto con il Pianeta, la natura e tutto ciò che ci circonda. NaturaKalos, il nuovo brand di bellezza naturale e cruelty free, nato di recente a Roma, da una idea di Fabio Palone, elite hair stylist, che ha scelto uno stile di vita vegano, ci aiuta in questo donandoci il binomio perfetto tra benessere e etica.
NaturaKalos, il centro benessere non solo per chi è vegano
Incontriamo il fondatore di questo eccezionale centro benessere cruelty free per scambiare due chiacchiere e scoprire quali sono i trattamenti naturali di NaturaKalos.
L’armonia si percepisce da subito, un insieme di profumi che rapiscono l’anima e conquistano l’olfatto e che ci fa comprendere la vision del brand – “Nessuna cura farà effetto se si occupa del sintomo e non risolve la causa, cosi la bellezza è effimera se non ha radici nell’anima” – come Palone ci sottolinea.
Cosa è NaturaKalos?
Naturakalos è un centro benessere sensibile alle tematiche ambientali ed al rispetto della natura e del mondo animale, incentrando la sua filosofia professionale, principio indispensabile in un salone di bellezza, nell’utilizzare i migliori prodotti vegetali,organici non sperimentati su animali, per trattare, coccolare ed esaltare la tua essenza.
L’etica oggi è in prima linea in molti brand conosciuti ma anche giovani, come nasce questo tuo progetto?
Naturakalos è un progetto di vita prima ancora che di lavoro, ed è la naturale conseguenza della mia scelta vegana, nata 5 anni fa attraverso un percorso di conoscenza alimentare (per ragioni salutari) e di sensibilizzazione per tematiche sulla protezione degli animali e ambientali.
Mi sono appassionato all’alimentazione vegana e oggi è il mio miglior hobby: è completa gustosa e pulita. Io vivo in campagna ed ho la fortuna di coltivare un piccolo orto e di produrre anche l’olio per il mio fabbisogno.
Cambiare si può
La passione per la natura e i cibi sani, quindi ti hanno portato a un cambiamento che coinvolge anche il tuo lavoro, come ti sei avvicinato ai prodotti e trattamenti cruelty free per NaturaKalos?
Questa passione mi ha portato ad approfondire le conoscenze nel campo dei prodotti organici e sulle loro proprietà, decidendo quindi dopo circa 30 anni di professione come parrucchiere di valutare con attenzione il riproponimento di questa filosofia anche nel mio salone di bellezza. Per questo Naturakalos propone una bellezza nel rispetto di certe regole.
Che tipo di trattamenti proponi?
Da noi i prodotti usati devono essere assolutamente cruelty free e con un impatto ambientale sostenibile: proponiamo soprattutto servizi di trattamento benessere con utilizzo di oli vegetali e essenziali puri al 100%, colorazioni totalmente vegetali e molto altro. Per noi i capelli belli nascono da capelli sani, tutto questo senza mai cedere in qualità di rendimento cosmetico, anzi migliorandolo.
Come il settore dell’alimentazione sempre più vegan, anche la moda e la cosmesi stanno diventando eco-friendly. Sono tantissimi i brand che hanno scelto di non usare più derivati animali, per te cosa rappresenta questo cambiamento?
È sotto gli occhi di tutti come il mondo stia cambiando, riportando la giusta attenzione sulla green economy, anche il mondo della cosmetica e la moda finalmente si è resa conto di quanto sia importante e deontologicamente corretto seguire certe regole.
Forse perchè c’è una richiesta sempre maggiori di prodotti che rispettano la natura?
In un panorama cosi è normale che anche le aziende che non hanno mai avuto questa vocazione stanno cambiando direzione, proprio perchè la richiesta degli utenti invece è sempre più attenta e sensibile. La moda da parte sua si sta allineando proponendo una bellezza fatta di salute e gli stereotipi che la rappresenta oggi hanno immagini diverse al passato. Bisogna solo educare la nostra mente a fare attenzione sempre di più a ciò che si compra o rappresenta, perchè la veridicità di certe operazioni non siano solo commerciali. Ma di fatto questa è per me la possibilità per essere me stesso e fare il mio lavoro con etica e soddisfazione.
Quale è il tuo sogno?
Il mio sogno è quello di trasmettere al meglio questo messaggio alle clienti e mi piacerebbe che il mio brand possa essere sposato anche da altri colleghi.
Scelti per voi
Ringraziamo Fabio per averci raccontato il suo progetto e vi suggeriamo alcuni trattamenti da non perdere per sentirsi belle e in armonia: il Sugaring wax, un antico metodo utilizzato dagli antichi egiziani; composto da zucchero di canna, oli vegetali, acido citrico e acido glicolico per un’epilazione dolce trattante e duratura.
Se invece vogliamo cambiare colore ai nostri capelli Color wellness, colorazione senza ammoniaca con Ton & Color e Maschera Balsamica miscelata con pigmenti naturali, per ottenere un effetto di bellezza e luminosità. Per riflessare, intensificare o rendere il colore vibrante e infine Mineraldara, una cascata d’acqua, miscelata con sali del Mar Morto ricchi di oligoelementi lasciata cadere sui capelli. Questo trattamento è ottimo anche come dopo la colorazione. Aiuta a mantenere e fissare il colore.
Noi vi suggeriamo di farci un salto se siete a Roma.
NaturaKalos è a Roma in Via Taranto 59/A.
Per info e prenotazioni 06 701 5930 o clicca qui