Le feste natalizie si avvicinano e come sempre il cibo diventa protagonista di questi giorni e soprattutto delle nostre tavole. E c’è chi proprio per la festa più amata da tutti lancia finalmente un Natale senza carne.
Natale senza carne per Ikea
A proporre il primo menu cruelty free è proprio Ikea, il più grande colosso svedese, specializzato nella vendita di mobili, complementi d’arredo e altra oggettistica per la casa che ha deciso di festeggiare le feste in maniera green in tutti i 19 ristoranti fissi, nei punti vendita del Regno Unito.
Crostate ai mirtilli e torte vegan
Addio al tacchino. Sostituito da piatti completamente vegani come crostate ai mirtilli rossi, nocciole e semi di zucca, torte rustiche di verdure, e contorni di verdure di stagione (trionfano i cavolini di Bruxelles) venduti a prezzi modici (circa 5 sterline), compreso di drink.
Come sostengono ad Ikea Food l’obiettivo è quello di offrire più pasti rispettosi e sostenibili per il Pianeta, infatti, Lee Tupshafski, range manager, ha dichiarato: “Sappiamo che le cene di Natale sono una parte importante della stagione delle feste e vogliamo davvero incoraggiare i nostri clienti a provare qualcosa di nuovo quest’anno.”
La scelta etica di Ikea, che ormai già da qualche anno ha introdotto nei propri ristoranti prodotti vegani a base di alghe e polpette di verdure, rappresenta un cambiamento sempre più radicale. Grazie anche alla maggiore richiesta dei consumatori di alimenti a base vegetale.
Ci auguriamo che anche altre aziende internazionali scelgano un Natale senza carne, un menu green da gustare in compagnia, per gli animali, il pianeta e se stessi.