Se non vogliamo appesantirci troppo perché d’estate è meglio restar leggeri per non affaticarci durante le calde giornate, vi propongo una ricetta semplice da realizzare con il pane carasau, tipico della cucina sarda. Ecco come preparare il millefoglie di carasau con funghi e zucchine, ma se preferite potete farlo con le verdure che più vi piacciono.
Come preparare il millefoglie di carasau
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
45 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
250 gr. di pane carasau
4 zucchine
500 gr. di funghi champignon
1 cipolla bianca
Formaggio filante vegano (facoltativo)
Basilico
Sale
Olio
Pepe
Acqua (per ammorbidire il pane carasau)
Per la besciamella veg
25 gr. di farina
25 gr. di olio evo
250 gr. di latte di soia
Sale, pepe, noce moscata
Preparazione
Laviamo le zucchine e tagliamole a rondelle sottili, laviamo anche i funghi che tagliamo a fettine.
Nel frattempo affettiamo la cipolla che facciamo rosolare in padella con un filo d’olio. Versiamo le verdure e cuociamo per 10 minuti, aggiustando di sale e pepe.
A fine cottura aggiungiamo il basilico fresco tritato.
Prepariamo ora la besciamella veg. Facciamo bollire il latte di soia e mescoliamo la farina e l’olio, che verseremo a filo nel latte di soia finchè si addensa. Mescoliamo bene per non creare i grumi. Aggiungiamo un pizzico di sale, pepe e noce moscata.
Non ci resta che assemblare il nostro millefoglie di pane carasau. Bagniamo leggermente i fogli di pane con l’acqua, e in una teglia da forno leggermente oleata mettiamo un foglio di pane carasau, copriamo con il condimento di verdura, aggiungiamo la besciamella e il formaggio filante che abbiamo fatto a dadini. Proseguiamo così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Mettiamo in forno preriscaldato a 200° e lasciamo cuocere finchè il millefoglie diventa croccante e dorato.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e gustiamoci il nostro delizioso millefoglie.
Potete realizzare con il pane carasau anche una deliziosa lasagnetta con pesto di tofu e pomodori secchi oppure se preferite con il pesto di basilico. Sono davvero tante le ricette per gustare questo leggero e croccante pane sardo.
Buon appetito!
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5
|